Paura da sospensione paroxetina

Buonasera .....da domani vorrei dire finalmente basta ma non è così......ripeto da domani sospensione da paroxetina con nuova cura....ma mi sale un po d ansia.....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la mia domanda è che mi sale l ansia per il ritorno di attacchi di panico togliendo la paroxetina..........
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel senso che ha già l'ansia oppure ha paura che possa accadere?
[#4]
dopo
Utente
Mi viene l ansia per paura che accada di nuovo.....però ho iniziato nuova cura per disturbo bipolare con 50 mg di seroquel prima di andare a letto.....non è definitiva bisogna vedere come risponde. ..e bisogna vedere senza paroxetina i pro e i contro......
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi sta sospendendo l'antidepressivo perché la diagnosi è cambiata.

L'utilizzo di un antipsicotico atipico in prima istanza senza aver provato altri farmaci efficaci non sarebbe consentito.
[#6]
dopo
Utente
Sì la diagnosi è cambiata anche perché la paroxetina la prendevo da 6/7 anni però l ansia e attacchi di panico a volte venivano e poi anche sessualmente la iaculazione tardiva e poi sono ingrassato 8/9 kg ......quindi lei mi consiglia un altro antidepressivo invece di un stabilizzante dell umore...?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La quietiapina non è uno stabilizzatore dell'umore di prima scelta.

Se ha un disturbo bipolare ci vuole lo stabilizzatore.

Se la paroxetina era insufficiente a ridurre i sintomi allora la terapia andava cambiata con una più efficace.

L'aumento di peso andava contrastato con dieta ed attività fisica.

Il ritardo eiaculatorio poneva già dal suo insorgere la possibilità di cambiare farmaco se l'effetto collaterale è molto fastidioso.
[#8]
dopo
Utente
Infatti ho aspettato troppo tempo a cambiarla ma ora l ho cambiata...dirò ala mia pschiatra questo che mi ha detto se non le recò disturbo?!mi ha parlato anche del trittico che non so cos è....dottore
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trittico è un antidepressivo.

Però secondo il mio parere non è chiara la diagnosi, i farmaci sono differenti tra di essi, questo uso sembra piuttosto casuale.
[#10]
dopo
Utente
Ma agisce come antidepressivo o su altri fronti?io non sono un depresso...!me l ha detto anche la pschiatra
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trittico è antidepressivo ed agisce come tale.

La quietiapina non è antidepressivo.

Prima scrive di avere una terapia per disturbo bipolare, poi dice che è depresso come le dice la sua psichiatra.

Faccia un poco di ordine prima con se stesso e poi anche con la sua curante.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ha letto bene il mio post?????ho scritto che NON SONO UN DEPRESSO e la mia pschiatra me l ha confermato che non lo sono un depresso ma ho il disturbo bipolare. .....non sto facendo confusione io e anche con la mia curante........!
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi non avevo letto il "non"

Quindi, ricapitolando le viene prescritto un antidepressivo che si decide di sospendere perché avrebbe un disturbo bipolare però le si propone di assumere un altro antidepressivo?

Quale sarebbe il senso di questa cosa?

Se lei ha un disturbo bipolare il dosaggio iniziale di quetiapina dovrà essere aumentato.

Il punto è che questo farmaco non andrebbe utilizzato subito senza aver utilizzato altri prodotti validi per il disturbo bipolare e tra questi non vi è il trittico.
[#14]
dopo
Utente
Sì ora sono seroquel a 50 mg ma la devo testare per il dosaggio.....ora sono due 20 giorni senza paroxetina anzi 15 giorni a 10 mg .....il cambiamento dell antidepressivo è per i problemi sessuali che mi dava...........il trittico penso che me l abbia dato anche per una sua azione tranquillante e anche perché a meno effetti collaterali che mi dava la paroxetina.....
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma se non ha una depressione l'antidepressivo non ha indicazione specifica nel disturbo bipolare.
[#16]
dopo
Utente
Ok dottore lo so ha ragione.......vedremo se questa cura farà i suoi effetti se no la cambierò ancora...
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore è possibile senza paromatica capogiro e nausea terrificante? Grazie
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ho capito la domanda
[#19]
dopo
Utente
MI scusi doc...senza paroxetina da capogiro nausea e ansia.....ammazza stamattina sembra di essere in barca.....
[#20]
dopo
Utente
Come non detto vertigini fortissime mi sa astinenza da paroxetina il mio curante mi ha detto di riprendere 20 mg e poi prendere le goccie daparox e scalare fino a zero.....
[#21]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente è stato scalato troppo velocemente per lei.
[#22]
dopo
Utente
Sì dottore oggi prendo goccie dopranix e inizio da 19 goccie......da 20 mg a 10 mg ho sentito quasi niente ma da 10 a 0 l inferno capogiro ansia e vimito
[#23]
dopo
Utente
Salve doc ho parlato con la mia pschiatra e lascio paroxetina e seroquel e tiro via il trittico.....senza paroxetina nn vado bene
[#24]
dopo
Utente
Mi scusi ho scritto male riprendo paroxetina da 20 mg e seroquel 50 mg e via il trittico

[#25]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ok
[#26]
dopo
Utente
Penso ora per i miei disturbi di ansia e attacchi di panico e disturbo bipolare i farmaci sono ok...anche se lei mi ha detto che il seroquel non è di prima scelta...
[#27]
dopo
Utente
Dottore per caso la ripresa di dosaggio pieno della paroxetina può dare sonnolenza e ansia? Grazie
[#28]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non dovrebbe
[#29]
dopo
Utente
Allora sarà perché non ero al dosaggio pieno terapeutico. ...come lei ripete in tutti i post del forum
[#30]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel suo caso ho affermato una cosa differente.

Non si tratta di un dosaggio terapeutico o di altro

La sua terapia è una confusione totale. Aumenta e diminuisce o si cambia all'improvviso.
[#31]
dopo
Utente
Ho cambiato all improvviso perché sono stato male senza paroxetina e allora ho eliminato il trittico......la mia pschiatra lo volevo solo tirare via per il problema ma sessuali e basta.........
[#32]
dopo
Utente
Non parlavo nel mio caso ....ma le risposte che da nel forum che 20 mg di paroxetina è la dose minima per la malattia attiva......
[#33]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La paroxetina al dosaggio di 20mg è terapeutica.

Ogni caso è un caso a se stante e pertanto non può fare riferimento al suo caso leggendo post per altre persone.
[#34]
dopo
Utente
Io non faccio riferimento alle terapie dei post......ma le ho detto soltanto della paroxetina. ..e mi ha risposto
[#35]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si potrebbe aumentare ma non sembra essere il suo caso.
[#36]
dopo
Utente
Per ora è 20 mg durante il giorno un po d ansia però nn prendo alprazolam. .....proprio al bisogno dottore....e alla sera 50 mg di seroquel. ...ma è normale che dopo 1 ora devo andare a dormire:ho un sonno ......
[#37]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non capisco bene quale sia il senso di dover relazionare continuamente sulla sua terapia.

[#38]
dopo
Utente
Ok grazie per le sue risposte in precedenza....buonasera dottore. .