Lyrica è mutuabile per il disturbo d'ansia generalizzato? - Nota 4 AIFA

Buonasera.
Ho letto la nota 4 dell'Aifa.
Non mi è però chiaro l'ultimo capoverso dove è scritto: "L'impiego di questi farmaci" tra cui il lyrica se ho ben capito "non è assoggettato a nota limitativa ed è a carico del SSN per le seguenti indicazioni terapeutiche: trattamento della depressione maggiore e disturbo d’ansia generalizzato per duloxetin...".
Ciò vuole dire che nel caso una persona sia in cura per depressione maggiore o disturbo d'ansia generalizzato con duloxetin, il lyrica è mutuabile?
Quale è, altrimenti, il significato di queso paragrafo?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
per quale motivo ha letto la nota dell'AIFA?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Assumo il Lyrica per la cura dell'ansia dietro prescrizione dello psichiatra
Da altri consulti qui pubblicati, ho letto che la mutuabilità del farmaco è regolata dalla Nota 4 AIFA
Non mi è chiara la seconda parte della Nota
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La nota 4 si utilizzava anche per la duloxetina, probabilmente ha letto una nota vecchia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

questo è il link al sito AIFA che riporta la Nota 4: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-4

Il testo è quello che ho riportato.

I miei dubbi quindi permangono.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la duloxetina la nota è stata abolita dopo qualche mese dall'immissione in commercio.

Infatti la nota integrale riporta questa dicitura senza sospensioni come ha fatto lei: "L’impiego di questi farmaci non è assoggettato a nota limitativa ed è a carico del SSN per le seguenti indicazioni terapeutiche: trattamento della depressione maggiore e disturbo d’ansia generalizzato per duloxetina e della epilessia per gabapentin e pregabalin."

Semplicemente, in italiano corrente, vuol dire che per le patologie indicate rispettivamente per i farmaci nominati non si utilizza la nota ma il farmaco passa con la rimborsabilità del SSN.

Ergo, per tutte le altre indicazioni non menzionate nella parte antecedente la nota, i farmaci risultano a pagamento.