Disturbo borderline

Mi rivolgo a voi esperti perchè ritengo il nostro caso disperato: in casa viviamo nell'ansia e nella disperazione.
Il problema è mio fratello 26enne, che nella cita ha sempre avuto difficoltà nell'ambito scolastico e lavorativo.
I miei hanno fatto di tutto per aiutarlo, cercando occupazione per lui, ma il problma è il suo atteggiamento: è un ragazzo irascibile, furioso, violento, aggressivo, che ci minaccia costantemente di morte per ogni inezia. Una volta è arrivato a picchiare mio padre, che però al p.s. non ha denunciato l'accaduto.
sperpera soldi in giochi online, quando gioca si isola dal mondo e diventa ancora più violento. Abbiamo provato anche a togliergli i sostentamenti, ma poi ci è risultato impossibile contenere i suoi scatti d'ira.
ultimamente, dopo un nuovo insucceso in un concorso per un lavoro comunale, "urlando" con mia madre ha detto che un giorno, quando moriranno i miei genitori, investirà i soldi nella droga, come ha già fatto in passato con i soldi racimolati dai suoi lavoretti saltuari.
cosa dobbiamo fare? Non so davvero come aiutare i miei genitori...
vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se suo fratello ha atteggiamenti pericolosi è opportuno considerare la possibilità di denunciare le violenze domestiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma cosa risolveremmo? Poi su che basi? Non ne abbiamo prova, solo noi sappiamo che atmosfera ci sia in casa.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha riferito che suo padre ha subito delle violenze ma non si è fatto refertare.

Non è detto che certi comportamenti debbano essere per forza ascrivibili ad una patologia psichiatrica, soprattutto perché lo psichiatra non ha il ruolo di controllore sociale.

Da ciò che dice gli estremi per le denunce ci sarebbero tutti, poi ha facoltà di scegliere se continuare a subire o meno.
[#4]
dopo
Utente
L'evento però si riferisce a circa un anno fa...
Io pensavo potesse essere visitato da qualche psicologo/psichiatra per vedere se è possibile scuoterlo, ma non so come potremmo convincerlo a un simile passo...
Comunque i miei genitori non hanno intenzione di denunciarlo, mia madre non si arrenderà mai con mio fratello. Mi sento con le mani legate purtroppo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Abbiamo provato anche a togliergli i sostentamenti, ma poi ci è risultato impossibile contenere i suoi scatti d'ira."

Questi comportamenti sono tipici di chi può fare delle violenze domestiche gravi.

Suo fratello non si farà mai visitare da nessuno e, comunque, la violenza domestica resta un reato e non una patologia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e per i chiarimenti. Cercherò di continuare a parle coi miei e a convincerli a fare la cosa giusta, per tutti.