dove andare per risolvere il mio problema psicologia o psichiatria?

Salve a tutti, io avrei un problema e si tratta molto probabilmente di ipocondria su malattie mentali in specifico sul doc non e che su altre no pure ma so di non averle assolutamente e ciò non mi sta facendo vivere bene perche il problema non e il doc in se ma la paura di avere il doc e questo mi terrorizza anche se mi potevo fissare sulla schizzofrenia malattia molto piu grave ma io mi sono fissato sul doc il fatto e che so di non averlo ma poi mi viene il dubbio se io ce lo potessi avere e analizzo tutte le possibili cause del passato da bambino che possono condurre al fatto che io ho il doc . e cio mi fa sentire triste perche sapere di avere il doc e poi sapere di non averlo mi fa sentire sollevato o triste . Io se non ci penso come se non avessi niente ma se ci penso mi viene il dubbio lo so non mi ci dovrei fissare ma il fatto e che il sapere che una parte del mio corpo (il cervello) non funzioni correttamente mi fa sentire male. E io non so se andare da un psichiatra ,psicoterapeuta o psicologo . Precisamente vorrei uno specialista che mi dica se io ho il doc e che mi faccia il test sul doc e infine mi possa dire se io ho il doc e se non ce l'ho mi dica se cio e ipocondria o altro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dopo averle detto se ha un doc dovrebbe curarla per il disturbo perché saperlo non lo risolverebbe.

Comunque si può rivolgere ad uno specialista in psichiatria.

Se ha dei dubbi sulle competenze delle diverse figure può leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/90-psichiatra-psicoterapeuta-e-psicologo-differenze-tra-le-tre-figure-professionali.html

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
ma io penso che ho ipocondria su questa malattia mentale perche il mio problema non e tanto avere ossessioni o compulsioni tipiche del doc perche non ne ho ma e sapere di avere il doc e tipo una forma di fobia riguardo il doc e certe volte quando ho questi dubbi è come se mi scordo cosa vuol dire avere doc . Un altra cosa ma se io andrei da un psichiatra che non e a pagamento e bravo lo stesso oppure e meglio che io vada da un psichiatra a pagamento perche poi non vorrei avere il dubbio che lo psichiatra che non e a pagamento non abbia fatto bene il suo lavoro e quindi che tutto torni come prima. invece sono sicuro che se un psichiatra che e a pagamento e quindi piu bravo (poi non lo so ) mi dice che non ho il doc e quindi effettuando il test e tutto il resto io mi tranquillizzerei e mi leverei questa piaga che mi affligge da 6 mesi . Tutto e incominciato da una serie di eventi stressanti e l'ipocondria mi e rimasta mentre il periodo nero se ne e andato. La domanda allora e questa meglio andarmene da uno specialisata a pagamento o in una ASL? ASPETTO RISPOSE GRAZIE IN ANTICIPO.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La scelta dello specialista è sua.

Trovo inutile disquisire sul fatto che uno psichiatra sia pagato dal SSN oppure privatamente.