La mia ragazza è schizofrenica?

Buongiorno, penso che la mia ragazza sia affetta da schizofrenia paranoide, vorrei un vostro parere al riguardo.
Premessa: due zii materni su tre sono affetti da schizofrenia riconosciuta.
Siamo assieme da 4 anni ed è una brava ragazza, molto sensibile anche se testarda.
Litighiamo di continuo perchè sostiene che io e mia cognata siamo amanti, e ci tratta per tali su ogni cosa.
Non possiamo neanche rivolgerci la parola oppure scambiare un messaggio sul cellulare (ovviamente messaggi di servizio e non amorosi)-
Alla domenica sera se sono stanco (io lavoro di domenica) non posso rimanere a casa dei miei genitori perchè lei sa che vengono a cena mio fratello e mia cognata e le bambine, sarebbe lite sicura, nonostante io vada da lei (mia ragazza) 9 domeniche su 10 a cenare.
Qualsiasi cosa che riguarda la cognata è disprezzato all'ennesima potenza: regalo che riceve a Natale, qualsiasi discorso che dice, qualsiasi cosa che fa, ecc
La mia ragazza per contro è sempre stata trattata benissimo da tutti, cognata compresa
Anche quando usciamo da soli io e lei, qualsiasi schiocchezza che succede in giro è una scusa buona per tirare fuori discorsi o paragoni con la cognata per denigrarla.
La gelosia si manifesta anche nei confronti delle nipoti, per esempio se io le prendo in braccio e ci gioco un po, sarebbe lite sicura, perchè loro non sono la mia famiglia
Una volta in vacanza su un traghetto ho cambiato panchina perchè il sole picchiava forte ed avevo vicino una ragazza (della quale io non mi ero neanche accorto) con bikini slacciato (solo i lacci), lei è arrivata dall'altra panchina fuori di se chiedendo spiegazioni e dandomi anche un calcio, la scenata è proseguita per quasi tutto il giorno, salvo calmarsi verso sera e chiedendomi scusa e abbracciandomi.
Questo è stato uno degli episodi piu gravi, si annoverano altre minori gelosie come quando ricevo un "mi piace" femminile su facebook ed andare indagare su chi sia quella ragazza, se sia già fidanzata, ecc, oppure il fatto che io non posso assolutamente iscrivermi in palestra perchè sarebbe una scusa per cercare altre ragazze
Lei ha pochi interessi, l'unico maniacale interesse sono i vestiti, ne ha una quantità industriale e continua comprarne. Non ha amiche e la sua dedizione a me è totale, questo è il motivo per cui ho continuato la relazione fino adesso, ma sono stanco delle liti continue e sto valutando di chiudere.
La sua precedente relazione si è conclusa dopo 7 anni per liti continue a causa della cognata anche in quel caso (da suo racconto).
A volte dopo le sfuriate di gelosia mi abbraccia e mi chiede scusa, altre volte continua assolutamente convinta delle sue argomentazioni.
Solo una volta, in un periodo di liti continue ha confessato piangendo di non saper controllare il suo umore.
Vorrei solo sapere se c'è qualcosa di patologico in tutto questo, a me sembra di si.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se pensa che ci siano elementi patologici può invitare la sua ragazza a farsi visitare da uno specialista in psichiatria in modo da poter ricevere un inquadramento ed una diagnosi appropriati, ed eventualmente un trattamento adatto ai suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Non possiamo fare una diagnosi online attraverso la sua suggestiva narrazione, ma è necessario, che entrambi andiate da uno psichiatra dal vivo, cui narrare tutta questa storia in modo da stabilire con esattezza come aiutarvi e se necessario iniziare una psicoterapia o una terapia farmacologica.

Dr. Manlio Converti