Prego consiglio su terapia per attacchi panico

Gentili medici
Sono da anni che lotto per tenere sotto controllo gli attacchi di panico.... in genere mi venivano di notte con tachicardia e talvolta mancanza di respiro. Ultimamente sì sono ripresentati nonostante da molto stia meglio non avendone più avuti in pratica sono iniziati con tachicardia leggera che tenevo sotto controllo con la respirazione regolando cioè la respirazione. Ultima settimana invece mimanca l'aria anche di giorno tanto che ho pensato ad anemia o altre patologie. Ieri pomeriggio stavo male appunto respiro e malessere generale vado dal medico di base che mi dice sono attacchi di panico sicuro . Poi la notte mi sveglio alle 2 con forti tremori che aumentavano fino a che ho chiamato il 118. Arrivato il medico mi ha visitata trovandomi a posto come pressione ed in generale e così anche questa dottoressa era convinta si trattasse di panico mi ha dato 10 gocce di diazepam e dopo mezzora stavo benissimo. Secondo voi alla luce dei fatti posso escludere patologie o non è sicuro?? Quali esami potrei richiedere al mio medico con difficoltà che me li farà fare ma magari insistendo?? Se ora prendo diazepam quante gocce quanti giorni e quanto tempo mi consigliate?? Per me ora é importante questo se potete aiutarmi ed anche su come smettere gradualmente se potete darmi qualche indicazione ve ne sarei infinitamente grata. ultima cosa ho alcuni sintomi ricorrenti come nausea reflusso con esofagite. Orticaria. Dolori renali cervicali mandibolari a volte assieme a quelli cervicali credo dovuti ad un colpo di frusta di 15 anni fa.
In attesa saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quando dice che sta tenendo sotto controllo gli attacchi di panico, intende dire senza terapia?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si. Ma da 2 giorni ho preso diazepam.
La prima volta 10gt l altro ieri notte quando é venuto il 118
Poi stanotte stavo male avevo brividi ho preso nuovamente 10 gocce ma stamattina, poco fa, mi sono svegliata intontita con aritmia debolezza mancanza d aria mani sudate ed ora mentre scrivo pian piano mi passa anche se sto ancora male e sono impaurita da questa cosa secondo me comincio a credere davvero di avere qualcosa di fondo quale esame potrei fare secondo voi? Grazie mille per l aiuto....
[#3]
dopo
Utente
Ps mi scuso ancora una cosa... stamattina come dicevo mi é passato ora sto abbstanza bene a patto di non pensarci .... comunque mi sono ricordata che tanti anni fa avevo diagnosticata arma bronchiale allergica... poi né curata né più seguita cioè usavo ventolin per un periodo e stavo meglio... però ora vicini alla primavera ho spesso allergie cutanee e mi sveglio spesso con questa oppressione toracica che mi manca l aria... se fossero attacchi di panico scaturiti da asma o da altro come anemia visto che sono vegetariana (e mangio anche male a dire il vero....solo pasta riso formaggi latticini dolciumi farinacei epoca verdura e frutta )ho poi sentito parlare anche di asma da reflusso cosa che io ho anzi da un periodo ho spesso sensazione di essere intasata tanto che sto seguendo una dieta (mangio meno )e già la mattina mi sveglio con piccole eruttazioni...che ho spesso durante la giornata.... ultima cosa a volte la mattina non riesco a fare pipì perché sono passate tante ore e va molto lentamente... so che questo non centrerà nulla ma arrivata fin qui metto tutto magari arriverò a venirne a capo prima o poi.... fermo restando che i sintomi principalmente sentiti sono questa oppressione respiratoria debolezza aritmia tachicardia e brividi / tremori notturni da poco tempo poiché in passato avvenivano solo alla fine di un attacco di panico... mi scuso non so più che pensare grazie mille ancora
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Vanno distinti i sintomi di patologie presenti da quelli ansiosi.

Il dato di fatto è che lei non sta curando i suoi sintomi ansiosi e le benzodiazepine non sono curative.

Uno specialista in psichiatria può valutare tutti questi aspetti e stabilire un trattamento adatto alla situazione.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore non mi era stato detto.... Ok allora mi farò fare là ricetta per una visita oppure contatterò il consultorio
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Gentili medici mi scuso avrei bisogno di un parere ancora... fermo restando che sono stata male ancora anche se non eccessivamente stamattina mi sono svegliata con un dolore al petto cioè proprio svegliandomi mi svolgeva sul seno sinistro verso il mezzo penso proprio lì del cuore. Mi sono massaggiata ed è passato ma anche ora .toccando fa male un doloretto che magari non è esattamente come una puntura ma simile... o come una contrazione di un muscolo o nervo.... difficile spiegare.
Se alla fin fine tutti i miei problemi fossero realmente il cuore?,
Grazie dell aiuto.....
[#7]
dopo
Utente
Gentili medici
Il misterioso dolore è passato.
Tornando agli attacchi di panico da domani inizierò un percorso psicologico spero mi aiuterà . Per le medicine cosa consigliate vanno bene 10 gocce a sera? Devo prendere sempre 10 e necessariamente ogni giorno? Spero in qualche consiglio
Grazie ancora
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Come da condizioni di servizio non è possibile che lei faccia richiesta di trattamenti terapeutici on line che invece vanno valutati e prescritti da uno specialista in psichiatria.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it
[#9]
dopo
Utente
Ho capito mi spiace non sapevo.... sono iscritta da molti anni e da molti non ero più assidua al sito.... in passato davano questi consigli forse sono cambiate le regole... oppure cera qualche medico più elastico in tal senso.... mi scuso e ringrazio comunque