Pensieri persecutori

Gentili Dottori,sono in cura per un disturbo bipolare di tipo due con seroque 200 mg,tolep 900 mg.lamotrigina 150 mg,citalopram 20 mg

negli ultimi tempi si sta sviluppando un aspetto che prima ritenevo fosse dovuto all'ansia come ha anche sostenuto il mio medico,pero' ora sento che qualcosa sta cambiando.questo aspetto e' la sospettosità.

quando cammino per strada,ho l'impressione che alcune persone si girino a guardarmi.

molto spesso credo sempre che le persone con cui parlo in realta' stiano pensando qualcosa di cattivo su di me.credo che ci sia qualcosa o qualcuno che stia organizzando qualcosa a mio discapito.

ad esempio,l'ultimo delirio e' il seguente: soffro di glaucoma e periodicamentre vado in un ambulatorio di oculistica.ora ho scoperto che un mio vicino di casa lavora in questo ambulatorio da alcuni mesi,e ora penso che una volta scoperto andra' a dirlo ai suoi genitori poliziotti che faranno in modo di togliermi la patente per questo motivo

insomma,un vero delirio,io cerco di scacciare questi pensieri,piu' li scaccio piu' mi ritornano e la qualita' della vita scade.

questi possono essere configurarsi come pensieri di tipo persecutorio?solo adesso sto prendendo coscienza di questa cosa,prima li attribuivo all'eccessiva ansia,ora credo ci sia qualcosa di diverso

grazie
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
i pensieri di cui parla, peraltro con una buona critica, sembrano contenere effettivamente una tematica di tipo persecutorio e configurarsi non come un delirio, ma come una ideazione di tipo prevalente. Sarà il suo Psichiatra di riferimento a inquadrare meglio questa problematica e a prendere eventualmente provvedimenti terapeutici.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo