Sospensione benzodiazepine

Egregi medici,
sono 6 anni che mi curo per la depressione sempre con le stesse dosi di farmaci:
sertralina 75 mg e Tienor 15mg.
Da un po'di tempo ho cambiato medico e il mio nuovo doc mi sta facendo scalare i farmaci: il suo obiettivo è mantenere la sertralina a 50mg cosa che abbiamo già fatto in un sol coplo e eliminare le benzo(sono tanti mesi ormai). Ora sto assumendo il vatran da 2 mg: a mattina e sera 1cp e al pomeriggio 1/2 cp. Quindi siamo passati ad un tranquillante ad emivita più lunga e ridotto di molto la dose. Le riduzioni sono ogni 1-2 settimane, nella dose di 1mg.
La mia domanda forse un po' sciocca è: ma mi porterà davvero benefici questa sospensione? Cioè la riduzione è stata come rinascere, ma non è meglio mantenere sempre un minimo? Ad esempio 1/2 pasticca(o anche un quarto:cioè 0.5mg di diazepam) 3 volte al giorno? Ho paura di tornare alla situazione che mi portò a prendere queste pillole: per strada lo sguardo era irritato, sbandato, da folle :-) dormivo male, avevo scatti di nervoso da "imbecille". Non so. Il mio medico dice che non hanno senso queste benzodiazepine, che sto meglio e che comunque la sertralina mi "protegge". Gradirei un parere esterno, cioè un parere spassionato di voi medici di questo sito molto ben fatto ed utile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Che senso avrebbe mantenere un minimo ? Se le sospende, è perché non sono adatte all'uso al lungo termine, salvo eccezioni, ma non è il caso del vatran o del tienor.
Quindi il suo psichiatra sta agendo correttamente. Se mai c'è da vedere se la dose di sertralina non sia poi da incrementare, perché 50 mg sono una dose di per sé bassa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho modificato il mio testo: non mi piaceva:-)
Cmq grazie mille della risposta Dr. Pacini,
cioè il senso sarebbe riposare quando ho tempo di pomeriggio, essere meno sensibile quando sto tra tanta gente. Ma da come lei mi riferisce questa azione deriva già di per sé dall'antidepressivo. Giusto dottore?
Cioè io vorrei sapere cosa ci guadagno: a che portano le benzo a lungo andare?
Se dovrò aumentare la sertralina ben venga:-) che le devo dire dottore a me queste pillole mi hanno alleviato tante difficoltà, non le temo hihihih
In genere è bassina quindi la dose di 50mg di sertra?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentili medici,
forse ho fatto troppi giri di parole e non ho specificato bene il senso del mio chiedere un consulto online.
Il mio nuovo dottore mi ha fatto scalare di un bel po' le benzodiazepine; ora prendo 6 mg di vatran che più o meno sono 1/3 della dose da cui sono partito(15mg di Tienor); in più ho ridotto anche di 25mg la sertralina(da 75mg a 50mg). Stamattina ho informato il mio medico che vorrei stare un po' di tempo su queste dosi perché le mie attività quotidiane le svolgo agevolmente(sono solo un po' nostalgico in questo periodo, ma credo che mica tutto dipende dalle terapie) e non me la sento di rinunciare a un po' di "serenità" da benzodiazepine. Lo so che il medico è lui, ma credo che anche il paziente debba concordare sulla terapia.
Faccio a voi medici, non necessariamente al dottor Pacini(non voglio essere il suo stalker :-) ) questa domanda:
visto che un po' sono assuefatto alle benzodiazepine, PER ORA questo regime terapeutico può andare? Non credo di abusare attualmente di tranquillanti.
Se avete voglia datemi un parere. Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La serenità da benzodiazepine, che ci rinunci o meno, svanisce in qualche settimana. Di solito si procede raggiungendo una dose efficace dell'antidepressivi, e sospendendo le benzodiazepine. Finché la persona rimane agganciata all'uso di bendodiazepine, specialmente se già non sono più efficaci, vuol dire che il disturbo non è compensato. In tal caso le bdz tendono a peggiorarlo nel tempo.