Agopuntura, ansia, somatizzazione

Salve gentili dottori, avrei bisogno di un’informazione…volevo sapere se l’agopuntura ed altre terapie, nello specifico antidepressivi e ansiolitici, possono coesistere… oppure l’una annulla o rallenta l’effetto dell’altra. Poi volevo sapere perché dopo una seduta di agopuntura non ci si può mettere subito in viaggio in auto.
Io somatizzo da mesi con nausea persistente...avendo escluso ogni fattore organico sto iniziando queste 2 terapie insieme.
Grazie anticipatamente e complimenti per il lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per il viaggio in auto lo deve chiedere a chi pratica l'agopuntura.

Non vi sono controindicazioni all'uso di una terapia farmacologica ed alle sedute di agopuntura.

Andrebbe capito chi ha stabilito che debba fare queste due cose insieme.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In passato, per la nausea, ho fatto una seduta di digitopressione dalla quale ho ricevuto un grande giovamento per quasi 3 settimane, così ho preso in considerazione l'idea di associare l'agopuntura alla terapia tradizionale...il mio agopuntore, però, mi ha riferito che i farmaci possono rallentare la pratica e l'efficacia dell'agopuntura, quindi mi chiedevo se fosse consono fare una scelta tra le 2 terapie per non sperperare denaro inutilmente (ovviamente tra le due sceglierei la cura tradizionale) ...ma se la i farmaci non ostacolano gli effetti dell'agopuntura non avrei alcun problema a procedere con entrambi.
In genere, con l'uso di antidepressivi, che probabilità ci sono di remissione o di guarigione da questi problemi di ansia e somatizzazione?
Grazie per la risposta dottore.