Ansia e eruttazioni dello stomaco

Salve...avevo già scritto. ..per aver risposta. ..in quanto dal 10 febbraio ho lievi (penso così) eruttazioni quando mi alzo e lungo tutta la giornata in corrispondenza dei pasti e di ogni volta che assumo qualcosa da un caffè ad altro...premetto che è da un mese mezzo che sto facendo esami da una colonscopia causa sangue per emorroidi...esame addome superiore tutto ok e esame sangue tutto ok salvo il colesterolo alto...in contemporanea mi è nato questo sintomo che mi dà noia e pensiero.dalla colon si è accertata una colie cronica di lieve entità e un colon destro con eosonofilia...premettendo che Sono un tipo ansioso caratterialmente e in più in questo periodo....è plausibile che tale digestione caratterizzata da eruttazioni non acide sia legata a un tic ansioso e confermabile da vs esperienze...o è meglio fare una gastroscopia con bipsia per escludere cause organiche e non funzionali...un grazieeee a chi mi risponderà senza nulla togliere al mio medico di base che sembra non capire il fastidio che provo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

rimanere su territori del plausibile o del fare esami "per escludere" non ha molto senso. CI si orienta per sospetto clinico, non per esclusione (che non esiste come concetto né come tipo di indagine).
La digestione comporta eruttazioni, così come altre manifestazioni di motilità intestinale, c'è da capire in che senso siano fastidiose e di che tipo di ansia Lei soffra, e se è in cura per questa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Aldilà degli esami che alla fine non hanno diagnosticato niente di grave. ...non avendo mai avuto tale effettoin vita mia....la cosa tende a darmi fastidio....certo esistono cose molto più gravi di questo...ammetto che questo stato ansioso potrebbe aver amplificato ogni sintomo più innocuo che vi sia o naturale....e forse occorre che ad esso non dia alcun peso....il medico mi ha prescritto il debrum....per l ansia mi ero curato nel 2005 con lo zoloft...con ottimi effetti tanto che le tachicardie improvvise erano sparite....ciò che chiedo è se tale ipersensibilità si possa legare all ansia che una volta risolta possa cosi attenuarsi....comunque sono contento della sua risposta in merito al fatto che occora fare esami per sintomi e non per esclusioni ......come se si volesse fare un check up di se stessi sperando di trovar il peggio che non c è....e questa penso che sia stata l ottica sbagliata diquesto mio ultimo mese......per quanto riguarda il tipo di ansia...penso sia legata alla paura di morire come mio padre...morto a 46 anni per una neoplasia gastrica.....sia legata anche a una vita stressante lavorativa accompagnata in famiglia da un fratello con schizofrenia nas...ho provato a fare psicoterapia presso un centro ma la rispost che mi si dava.....era quella che per star bene dovevo lasciare la famiglia ...staccandomene dal prender cura di mio fratello e lasciandolo sul groppone di mia madre...alche' mi son chiesto se tale scelta fosse egoista o poco matura o giusta...e ho preferito non farla.....penso vhe l ansia molte volte si leghi a momenti di non felicità o insoddisfazioni....quindi è prr questo che le chiedevo se tale disturbo digestivo potesse rientrare nelle casistiche ansiose da curar in tal senso. .....la rinfrazio infinitamente per la sua attenzione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Nelle sindromi ansiose vi sono sintomi gastrointestinali molto spesso, così come vi è una esagerata attenzione a questo tipo di fenomeni, anche fisiologici, o la tendenza a riferire alla sfera "pancia/addome" il malessere generale che si avverte, anche per cercarne in qualche modo una spiegazione.