Trattamento emdr

Sono in trattamento farmacologico per disturbi di panico, agorafobia, con modesti risultati. Ho deciso quindi di intraprendere anche un percorso psicologico. Leggendo qua e là ho sentito parlare di tecnica EMDR. Poichà ho avuto due dolorosi traumi affettivi, due lutti IMPROVVISI che forse non ho elaborato del tutto le chiedo: 1) può questa tecnica essermi d'aiuto? 2) il fatto che questi lutti siano molto lontani nel tempo, per la precisione risalgono a oltre 30 e oltre 20 anni fa, può essere un ostacolo ? Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il disturbo di panico non è legato a traumi noti. Che cura farmacologica sta facendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono in cura con: EN (10 gocce al dì ), Surmontil (25mg) 6 volte al giorno, Olanzapia (2,5) due volte al giorno ,Gabapentin (100mg.) 2 volte al giorno.Tale terapia che seguo per attacchi d'ansia, panico, agorafobia, finora mi sta dando modesti risultati, per questo pensavo di aggiungere un trattamento psicoterapeutico. Le chiedo gentilmente un parere anche su questa terapia. Se l'EMDR non è indicato, che percorso psicoterapeutico mi consiglia ? grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Questo trattamento non sembra un generico trattamento per una sindrome ansiosa. C'è un antipsicotico seppur a bassa dose.Il farmaco antipanico (surmontil) è a dose piccola.

La diagnosi è sicuramente questa (almeno, quella che le è stata comunicata ) ?

Chi le ha indicato che sia indicata una qualche tecnica psicologica ?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera le pongo 2 domande: !), 6 compresse al giorno di Surmontil , 25 mg, sono da considerarsi una dose Bassa ?? ") Perchè il trattamento che sto seguendo non le sembra adatto ad una sindrome ansiosa? Non capisco.
Quanto alla psicoterapia ,la si sente spesso abbinata ad una terapia farmacologica, Per questo ho deciso di sperimentarla. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Il Surmontil è a dosaggio medio-basso. In genere si somministra una-due volte al giorno, 6 somministrazioni sono insolite.
La psicoterapia può essere d'aiuto, ce ne sono molti tipi, l'importante è trovare un terapeuta col quale si riesca a lavorare bene. Lutti risalenti a decenni fa possono aver contribuito all'esordio del disturbo d'ansia, non al suo mantenimento 30 anni dopo, a mio parere sarebbe opportuno concentrarsi sulla situazione attuale.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, per amor di chiarezza, non assumo il Surmontil 6 volte al giorno, ma 2 compresse al mattino, 2 dopo pranzo e 2 dopo cena. Se, come lei sostiene, questo dosaggio è medio basso, quale sarebbe la dose più indicata ?La ringrazio.
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile signora,