Tiroidite di hashimoto, disturbo bipolare e litio

Chiedo un parere per un caso di un paziente prossimo ai 65 con tiroidite di Hashimoto (tsh < 8) e disturbo bipolare a cicli rapidi con quasi totale prevalenza delle fasi depressive. Lo specialista sostiene che la terapia con il litio non sia sostenibile nemmeno con l'aggiunta dell'Eutirox a supporto poiché andrebbe a compromettere ugualmente la funzione tiroidea. L'associazione AP di prima generazione + valproato ha fortemente attenuato le fasi ipomaniacali che si erano manifestate più marcate dopo l'aggiunta di un SSRI tuttavia la fase depressiva rimane un problema irrisolto. Altri specialisti sostengono che l'associazione Carbolithium + Leponex + Eutirox in questi casi può giovare...Ho capito male?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che il litio può agire sulla funzione tiroidea quindi in questo caso potrebbe essere controindicato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi se si tratta di cicli rapidi con prevalenza di depressione lei cosa consiglia in alternativa al litio?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ovviamente non posso darle indicazioni prescrittive ma esistono diverse possibilità di trattamento per i suoi disturbi che andrebbero provate prima del litio.