Consiglio su come muovermi a causa di problemi di insonnia ormai cronici

Buongiorno,

scrivo questo post per un consiglio su come muovermi a causa di problemi di insonnia ormai cronici.
Una breve cronistoria vuole che io soffrissi già sporadicamente durante gli anni universitari di insonnia che durava 2-3 settimana per poi sparire una volta svolto l'esame.
Ora è quasi un anno che non riesco più a dormire durante la settimana. Si, è cosi. Il venerdì e sabato sera dormo che è una meraviglia. Invece gli altri giorni non c'è proprio verso e dopo un po' inizio ad innervosirmi di brutto, il che non fa che peggiorare la situazione.
il medico di base mi aveva dato lo stilnox nella dose di 1 compressa che però mal tolleravo, come se mi facesse viaggiare la mente ma non mi addormentasse; una sorta di droga in parole povere.
ora sono mesi che durante la settimana non c'è verso di addormentarsi se non dopo aver preso 5-6 gocce di lexotan e 1/3 di stilnox. gli unici casi di addormentamento senza di essi è quando andavo fuori e magari bevevo un po' di più. Tuttavia anche questo ultimo ora non mi consente più di dormire in quanto se uso alcool la sera, puntualmente mi sveglio alle 4 senza riuscire più a chiudere occhio (ovviamente non succede nel fine settimana o quando il giorno dopo non lavoro).
Ora visto il sottodosaggio dei farmaci, il tempo che ci metto ad addormentarmi dopo averli assunti ( troppo poco per assimilarli), il fatto che il fine settimana o se non lavoro non ne ho assolutamente bisogno, anzi mi addormento ovunque mi inducano a pensare che sia un fattore meramente ansioso legato quasi ad un "ansia da prestazione" del dover dormire visto che la mattina alle 6 mi alzo. Tantopiù che oramai ogni volta che si avvicina la sera è come se si avvicinasse una battaglia.

p.s. ho sofferto di epilessia benigna nel sonno da bambino scomparsa ormai (spero) 20 anni fa

Mi consigliate un consulto psichiatrico o neurologico? avete delle strada da consigliarmi?

Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile una visita psichiatrica per la valutazione dei sintomi ed un trattamento conseguente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/