Terapia con zoloft e peggioramento sintomi

Buongiorno.
Il mio compagno soffre di depressione e ha finalmente accettato di intraprendere una terapia farmacologica.
Al momento siamo al terzo giorno di assunzione di Zoloft, 25 mg/giorno con prospettiva di aumentare a 50 mg dopo una settimana.
Sono preoccupata perché già dopo la prima mezza compressa ha iniziato a mostrare sintomi simili a quelli dei periodi di depressione più grave (nell'ultimo mese due episodi della durata di dieci giorni ciascuno): poche energie, angoscia costante, incapacità di provare piacere o soddisfazione, dubbi su qualsiasi aspetto della propria vita (soprattutto nella sfera affettiva, sia riguardo la nostra relazione che riguardo i rapporti d'amicizia e persino con i suoi genitori).
E' normale un simile peggioramento a inizio terapia? Pur sapendo che ovviamente la durata della terapia dipende da caso a caso c'è modo di capire per quanti mesi potrebbe dover assumere i farmaci?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'efficacia del trattamento non sarà visibile prima di quattro settimane.

Generalmente i tempi di terapia devono essere lunghi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/