Importante Sycrest e cymbalta assieme?

Salve,
sono una ragazza di 23 anni che soffre da quasi 2 anni di depressione.. Attualmente, da circa 6 mesi, prendo la mattina 20 mg di paroxetina + 1/2 compressa da 0,25 di alprazolam , dopo pranzo 1/2 compressa da 0,25 di alprazolam , mentre la sera alle 21 , una compressa da 10 mg di cycrest. Ieri ho avuto un consulto con la mia psichiatra , facendole notare un aumento di peso di circa 15 kg (peso 95) . Lei ha quindi deciso di farmi sospendere gradualmente la paroxetina e ha inserito al suo posto il cymbalta (duloxetina)..Per 10 giorni devo prendere al mattino mezza compressa da 20 mg di paroxetina + mezza da 0,25 di alprazolam , dopo pranzo 30mg di cymbalta + mezza da 0,25 di alprazolam, mentre la sera la solita compressa da 10 mg di sycrest.Per i successivi 10 giorni invece 1/4 di compressa da 20 mg di paroxetina al mattino+ il solito alprazolam mentre a pranzo 1 compressa da 60 mg di cymbalta e il solito alprazolam, la sera la solita compressa da 10 mg di sycrest.
La domanda che vi pongo ora è questa: sul foglietto illustrativo del cymbalta c'è scritto che il farmaco non puo essere assunto se si soffre di disturbo bipolare eo maniacale..Il sycrest credo serva invece a curare questi due disturbi ...Come mai mi sono stati prescritti assieme? Si possono assumere ?Si corre qualche rischio nel prenderli assieme?
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sua psichiatra ha stabilito la variazione di trattamento sulla base del riferito effetto collaterale.

Se soffre di disturbo bipolare anche la paroxetina può non avere indicazione.

Per cui se dubita della indicazione prescrittiva fornita dovrebbe chiarirlo con la psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ho sofferto, di disturbo maniacale dopo l'inizio della terapia con paroxetina e alprazolam ed è per questo che mi è stato prescritto il sycrest.All'inizio lo prendevo da 5 mg la sera adesso invece lo sto prendendo da 10mg. In precedenza utilizzavo al posto al posto della paroxetina , il cipralex da 20mg ma dopo 1 anno ha iniziato a non fare piu molto effetto ed è quindi stato sostituito dalla paroxetina.
Quindi lei mi assicura che i due farmaci possono coesistere assieme?Oggi devo prendere per la prima volta il cymbalta a pranzo ed avevo un po di paura..
Non ho chiamato la psichiatra perchè in passato l'ho fatto e a volte mi è stato risposto " Il medico sono io , non lei..", quindi per paura di una nuova "ramanzina" ho deciso di scrivere qua.
Un'altra domanda: su internet ho letto che il cymbalta è un farmaco di seconda categoria/scelta perchè agisce un po su tutti i recettori del cervello e non su quelli della ricaptazione della serotonina. Ho letto che per scalarlo ci vogliono due anni e che è necessario aprire le capsule , contare il numero di palline presenti , e di volta in volta toglierne qualcuna e richiudere la capsula.. E' vero?
Ho letto infine, che la sertralina sarebbe stata la migliore rispetto alla duloxetina in quanto appartenente anche essa a lla tipologia SSRI.
Grazie