Passaggio da antidepressivo all'altro .......

Salve gentili Dottori,
il mio psichiatra già nell'ultima visita voleva cambiarmi la cura passando dall'escitalopram alla duloextina perchè dice (ed ha ragione) che non rispondo molto bene all'escitalopram ma io gli ho detto che volevo continuare ancora un pò con la stessa molecola per vedere se le cose miglioravano un pò.
Nulla però è cambiato quindi credo che alla prossima visita lo specialista mi prescriverà la duloextina, in tal caso, vorrei chiedere: la risposta e i benefici alla duloxetina dovrebbero essere quasi immediati poichè già da tempo assumo l'escitalopram o per giovare dei benefici della duloxetina devo comunque aspettare 2 - 3 settimane?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve comunque aspettare i tempi di risposta del nuovo farmaco che possono essere leggermente più brevi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Ok grazie Dottor Ruggiero.
Mi scusi, vorrei poterle anche domandare un'altra cosa;
l'escitalopram (20 mg al giorno) mi causa un pò di problemi sessuali (libido e difficoltà eiaculatoria), se l'altra molecola non mi darà questi problemi, in linea di massima bisogna comunque aspettare settimane o addirittura mesi prima che ritorni alla normalità poichè solitamente quando si sospende un antidepressivo i problemi sessuali causati dalla molecola hanno bisogno di tempi lunghi per "essere superati"? oppure nel giro di pochi giorni (sempre che l'altra molecola non mi causi gli stessi problemi) la mia libido e capacità d'eiaculazione possono rientrare nella norma?
Grazie ancora e cordiali saluti
ps: sempre per i problemi sessuali i 20mg incidono in misura direttamente maggiore (e dunque doppia) rispetto a 10 mg?