Finalmente ho avuto una diagnosi .. cosa ne pensate ?

Gentili dottori dopo 5 mesi di calvario t finalmente ho fatto una visita dal psichiatra che mi ha detto che ho un disturbo di somatizzazione e mi ha prescritto sertralina 50 mg la prima settimana metà e poi intera per un mese .. In più il pomeriggio mi ha prescritto centrum .. Voi pensate che questa cura risolverà questo mio problema ? Ho passato mesi terribili in cui mi sentivo malissimo .. Può essere che la mia ansia si è somatizzata a livelli celebrale ? Se potete rispondetemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un disturbo di somatizzazione è la diagnosi, ma sembra che non ne abbia però avuto la spiegazione.

L'ansia non si somatizza. Il cervello produce sintomi corporei insieme a quelli mentali, o produce attenzione al corpo, o produce tendenza a indicare il corpo come fonte del malessere.

Detto questo, una domanda sul futuro della cura è ovviamente priva di risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio. Per la risposta mi ha fatto una visita neurologica e mi ha guardato il fondo oculare dicendomi che è tutta ansia mi ha fatto chiudere gli occhi e le pupille battevano fortissime poi con un martellino sulle ginocchia e i gomiti e le gambe volavano .. Se la causa è l'ansia con questa cura avrò benefici e questa la mia domanda grAzie mille dottore se vuole mi risponda
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per dire che è ansia bisogna riscontrare l'ansia, guardando il fondo oculare si può dire che è non è un problema oculare che si vede dal fondo dell'occhio. La psichiatria non dove non c'è altra spiegazione, è dove ci sono i sintomi psichici, tra cui appunto l'ansia.
La causa non è l'ansia. L'ansia è una situazione in cui possono esserci sintomi come quello, o in cui si può essere preoccupati del corpo al punto da rendere sintomo il nulla.