Disturbo di ansia e pensieri ossessivi

Salve dopo anni di ansia e panico,e dopo interrotto una psicoterapia mi sono rivolta a un psichiatra,di cui mi ha diagnosticato Ansioso ossessivo.mi ha prescritto alprazig 8 gocce 2 volte al giorno,tavor mezza compressa la sera e daparox 10 gocce al di.per poi valutare una terapia psicologica..mentre io invece volevo prima affrontare una terapia psicologica e poi magari capacitarmi per una farmacologica (siccome ho paura di prendere farmaci)la mia mente passa da un (non c'è la faccio) a (devo farcela).poi volevo farvi una domanda,siccome sono abituata a bere birra o vino quando ceno,quanto ne posso assumere se faccio la cura con gli psicofarmaci?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quindi ha ricevuto un'indicazione e vuol fare il contrario, il che naturalmente può rientrare in un meccanismo di coazione a rimuginare sulla soluzione contraria a quella proposta, ma non si arriva a nulla.

La terapia farmacologica è stata impostata e va aggiustata nelle settimane, presumo che il medico poi voglia verificare se dopo le prime ci sono progressi.

Con questa cura è decisamente sconsigliata l'assunzione di alcolici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma siccome ho molta paura dei farmaci non riesco a convincermi.per quanto riguarda l alcol il mio psichiatra mi ha detto che una birra o un paio di bicchieri di vino posso berli.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Con i farmaci benzodiazepinici, specie a inizio cura, è rischiosa anche una modica quantità, ovviamente poi il rischio dipende anche dalla situazione.
[#4]
dopo
Utente
Dottore e un ultima domanda,siccome ho troppa paura ad assumerli. Ho paura che prendendoli mi senta male,siccome sono molto paranoica.dottore è possibile sostituirli con farmaci omeopatici?mi sentirei più sicura
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La paura di prendere medicine non è una guida per decidere come curarsi, poiché porterà a scegliere cure inesistenti.