Assistente sociale (donna) mistifica realtà

Insigne Dottori, vi vorrei parlare di un fatto grave accaduto in data odierna presso un C.P.S. nel nord Italia, un paziente calmo e tranquillo in sala d' attesa aveva l' appuntamento con il suo psichiatra alle 14:15, lui era presente dalle 14:00 ma il Signore Dottore SI PRESENTA CON UN MASTODONTICO RITARDO E lo chiama alle 15:30, al che capirete che tra il sole che c' era e i caloriferi a palla (tanto paghiamo noi tutti) peremettete che uno è un pò rimbambito... In poche parole il Dottore dice che sembra FATTO DI cera e anziche fare il massimo della puntura di risperdal 50Mg gli propone la puntura da 75mg DI RISPERDAL, allorchè il paziente perde le staffe e se ne và non dice niente ed esce tranquillamente dal C.P.S., i genitori chiamano il centro psico sociale e la simpatica assistente sociale (come al solito Mistifica la realtà ) dicendo che è usciTO sbattendo la porta sintomo che non stà bene.
CONCLUSIONE:
SIGNORI QUESTA E' LA PSICHIATRIA IN ITALIA PREGO AVANTI UN' ALTRO
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo può essere qualsiasi tipo di Servizio, dalle Poste alla Psichiatria, trattandosi di un sistema fatto di persone.

Ora tornando al caso specifico, tolto il ritardo e il resto, non è però chiaro perché il paziente, se non era d'accordo con la decisione, non l'abbia discussa col medico.

Che una persona in trattamento con neurolettici possa avere una mimica da statua di cera è possibile, rientra nei possibili effetti collaterali, come anche rientra nei sintomi della psicosi in sé.

Quindi mi pare che ci siano due questioni. La qualità del Servizio e le decisioni tecniche sulla cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore apprezzo molto la Sua risposta e vorrei che gli altri pazienti sappiano che non stà ne in cielo ne in terra che se janssen e cilag produce come massimo una terapia depot da al massimo 50 mg (voglio dire quelli sono scienziati ricercatori impressionanti) non vedo il motivo per cui uno psichiatrino qualunque dovrebbe imporre due punture per arrivare al dosaggio assurdo di 75 Mg 14/die io NON sono un medico ma da quello che ho letto tutti gli studi dicono che NON VI E' ALCUN BENEFICIO CON UNA TERAPIA DEL GENERE e questo era il primo punto del mio personale discorso poi che un medico PROFESSIONISTA giudichi una persona senza esami clinici ecc a me pare assurdo, come nel mio caso io ero stordito dal sole e dall' attesa (dal caldo) ci può stare che uno non sia sveglio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Guardi 75 mg ogni 14 gg sono, facendo una divisione, circa 5 mg al giorno, una dose normale di risperidone.

Non c'è niente di strano quindi, la dose consigliata rientra nella fascia normale.

Non so a che studi faccia riferimento, gli studi indicano i benefici e la fascia di dosi utili.

Lei ritiene che il medico abbia pensato che lei fosse da aumento dose anziché semplicemente stordito dall'attesa, ma non avrebbe molto senso come "errore". Potrebbe invece aver visto qualcosa di altro, ma se ovviamente lei va via e non ci parla non saprà mai il perché di questa modifica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore il fatto è che subire 75mg di risperdal consta significa beccarsi due iniezioni comunque io sono tornato dal medico e ci siamo messi d' accordo per una terapia orale in più alla iniezione sempre da 50 mg, ma quello che volevo dire che mi è sembrato scorretto da parte del medico è che mi ha giudicato sul momento anzi istante ed io lo trovato molto scorretto sembra che si sia approfittato di me per riagganciarsi al suo discorso sulle poste ecc...
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le faccio presente che la stessa dose potrebbe benissimo assumerla da solo suddivisa in dosi quotidiane in compresse.
Evidentemente ciò non è possibile e quindi si è arrivati alla soluzione iniettiva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio Dottore ma infatti siamo arrivati alla soluzione che Lei dice, delle compresse, ma il mio dottore preferiva la soluzione iniettabile che io reputavo evidentemente troppo scomoda ed invasiva, come del resto tutte le iniezioni.