Assuzione benzodiazepine da vari anni: richiesta important

Buongiorno,
a causa di gravi problemi (due famigliari ammalati di tumore di seguito, un lutto) e forte stress lavorativo assumo da qualche anno EN. inizialmente lo prendevo 4 volte al gg e alla sera la dose era di 35 gocce per grave insonnia, attualmente ho paura della dipendenza e da un anno l assunzione di giorno mi intontisce. D accordo col mio medico, visto che l insonnia non passa, mi è' stato detto di provare minias per dormire (15 gocce, max 20) in caso di assenza effetto. il problema e' che la notte dormivo ma mi svegliavo con molta ansia per tutto il giorno. mi ha detto di riprendere en 3 volte al gg e la sera minias come prima, ma ne mi procura stordimento di giorno.
Ho quindi provato su suo consiglio a prendere 20 gocce la sera, in aggiunta a minias.
dormo bene e non ho particolare ansia per tutto il giorno.
ovviamente si tratta di una situazione temporanea dovuta al mio dramma attuale..
per me questa e la soluzione migliore perché minias mi fa dormire e en preso prima di andare a letto mi evita lo stordimento di gg.
l associazione ( il prendere nello stesso momento) due farmaci comporta problemi maggiori di dipendenza rispetto a prendere minias la sera e en di giorno?
così facendo evito lo stordimento. ci sono a parte la dipendenza dei rischi particolari?
e' vero che non ha senso associare due benzodiazepine ? me lo ha riferito una mia collega .
attendo cortese riscontro chiedendo se posso procedere anche così sotto controllo medico evalutando poi una giusta dismissione spero a breve , grazie
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Una terapia con due ansiolitici dal meccanismo uguale ha poco senso, ma anche fosse uno solo non è chiaro che andamento debba avere. All'inizio è una terapia sintomatica per diversi tipi di problemi, ma deve essere definito quanto dura, perché se deve durare a lungo allora non è adatta, ed è opportuno ricorrere ad altri tipi di medicinali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini