Valium e l'effetto paradosso

Salve gentili medici,vorrei porvi un quesito sul momento,domani comunque
chiederò al mio medico di famiglia.
Soffro di un disturbo di panico,con dispnea,e nausea praticamente costante,oltre all'insonnia.
dopo degli accertamenti pneumologici quali spirometria e visita base,
lo pneumologo ha accennato al fatto che fosse causata dall'ansia e che dovrei
prendere qualche goccia di valium.
Io avendolo ancora in casa dal disturbo di panico di cui ho sofferto qualche anno fa,
ne ho prese 5 goccie,beh dopo pochi minuti ho iniziato a sentirmi agitato e non molto bene
Dopo un po' è passata,e io ho pensato fossi io a pensarci...
Ieri sera,prima di uscire per cercare di rimanere rilassato ho preso 10/15 goccie,per poi addormentarmi un'oretta,beh quando mi sono svegliato e sono uscito stavo peggio di prima,agitatissimo,la dispnea era piu forte,anche la nausea e le vertigini,avevo paura di morire o di impazzire,ed è durato piu di un tipico attacco di panico.
Leggendo su internet scopro che non è così raro l'effetto paradosso del valium,
Quindi la mia domanda è,io in questo momento non mi sento molto bene,ho l'ansia addosso e vorrei tranquillizzarmi,ma se prendo il valium temo di subire di nuovo l'effetto contrario,che fare?
E' una cosa legata solo al valium,e perciò posso prendere altri farmaci simili come lo xanax, o vale per tutti le benzodiazepine?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sospenda ogni psicofarmaco.
Sospenda alcolici, droghe, caffè, tè, coca cola, red bull e consimiliari.
Assuma tanta camomilla e valeriana.
Studi, esca con gli amici, si distragga.
Domani parli con il medico di famiglia e valuti una psicoterapia.

Dr. Manlio Converti