Consiglio su benzodiazepine

Buonasera, sono ormai anni che soffro di forti stati di ansia, non mi decido ancora a instaurare una adeguata terapia antidepressiva per la paura degli effetti collaterali, pur avendo consultato ben 3 paichiatri. Adesso pero' penso di essere arrivato al punto di dover per forza intervenire perche la qualita della vita e' veramente scadente ed in certe cose sono molto limitati. Da circa 10 giorni sto assumendo tavor oro da 1mg, rispetto ad altri ansiolitici che ho assunto in passato noto che non ha un effetto forte su di me, ma ho paura ormai di cambiare perche non so se posso passare direttamente ad un altro ansiolitico o devo in qualche modo scalare? Un altro consiglio, ho paura di non riuscire ad iniziare zoloft o citalopram che mi erano stati prescritti in quanto vorrei essere supportato da una benzodiazepina e mi chiedo, non e' meglio assumerne una con emivita lunga e nel giro di 2/3 setrimane scalare piuttosto che uno xanax o un tavor? Gazie
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Deve fare le cure che le hanno consigliato. Prima dice che deve fare qualcosa, ma poi cerca ancora di evitarla.
I farmaci che si autogestiscono spesso non sono quelli utili. E comunque non devono essere autogestiti.
Morale: ha avuto ben tre indicazioni sulla cura da fare. E' di lì che deve passare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile seguire le indicazioni secondo come sono state ricevute, se ha fatto più visite ha ovviamente creato più confusione ottenendo prescrizioni differenti.

Dipende anche quando ha fatto le ultime visite e se è passato troppo tempo dovrebbe ripetere una visita per far valutare la situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho iniziato ieri con la prima somministrazione di citalopram 2 gocce per poi arrivare a 8 gocce , leggevo pero' che potrebbero esserci interazioni con farmaci inibitori di pompa protonica. Assumo pantoprazolo 40 mg e poi dovro' scalare a 20, non si esclude che dovro' effettuare terapia eradicante HP i quanto risultato positivo. Potrebbe essere necessario cambiare terapia?