Ansia, palpitazioni e panico

Salve Dottori.

Ci risiamo, ansia (o almeno credo) o depressione?! Ma soprattutto quello che mi da più fastidio e mi aumenta l'ansia o depressione sono le palpitazioni!
3 anni fa ho iniziato una cura con sereupin 20mg al di, e le cose sono molto migliorate, poi 9 mesi fa finii la cura con uno scalare del farmaco in 3/4 mesi. a giugno ho interrotto. ho avuto i sintomi da saospensione che poi si sono affievoliti. ora a natale 2015 mi è preso un forte attacco in auto, tantè che non sono riuscito a tornare a casa e mi son dovuto fermare, tachicardia, tremori, agitazione e sbandamenti, è quest'ultimo sintomo che mi ha impedito il ritorno.
Quando guido non sono mai tranquillo, mi arrabbio facilmente specialmente nel traffico, guardo chi non mette la freccia, chi taglia la strada ecc... lo so che devo farmele scivolare addosso ma è difficile.
Premetto che ho seri problemi lavorativi e a settembre 2015 causa lunghissima disoccupazione, la decisione di aprire un'attività... cosa che sicuramente ha influito su questa ricaduta, tra nervosismo e preoccupazioni continue, e l'infelicità che purtroppo le cose non vanno bene e sarò costretto a chiudere se continua cosi. e poi ho problemi di salute familiari tra cui uno serio. Niente di roseo in questo periodo.
Ho preso un appuntamento con uno psichiatra che mi ha chiesto di fare prima gli esami dato che 3 anni fa avevo il TSH leggermente sopra il normale. e da sempre ho un prolasso della valvola mitrale lieve.
Ora ho fatto gli esami della tiroide e i valori sono nella norma, il TSH è al limite massimo. Tra 10gg farò esame cardiologico. e poi ritornerò dallo psichiatra.
Per "tamponare l'ansia" mi ha prescritto xanax rp 0,5mg tutti i giorni, al posto del lexotan che prendevo al bisogno (1 volta al mese), ma ho sempre cercato di non prenderlo e tuttora resisto senza nulla tranne cose blande naturali come camomilla e withania somnifera, anche perchè non voglio la dipendenza.
Il problema principale è che questa cosa è molto invalidante, soprattutto perchè non riesco a guidare l'auto per lunghi tragitti, che mi viene la tachicardia, sudo sotto le ascelle tantissimo e a volte il panico e mi devo far rivenire a prendere. e poi le palpitazioni continue.
Sto cercando di fare anche un pò di fitness dato che sono un tipo sedentario, 3 volte a settimana. e sento che un minimo aiuta.
Dovrò riprendere la cura con il sereupin? suggerimenti?
Un saluto e scusate se sono un pò caotico!
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo psichiatra deciderà se è il caso di riprendere l'antidepressivo che, comunque, è da considerarsi una terapia efficace per i disturbi che lamenta.

Una terapia di questo tipo va comunque mantenuta per tempi piuttosto lunghi proprio per evitare le ricadute sintomatologiche.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. Questa mattina si è verificato un episodio di tachicardia con 130-140 battiti al minuto, cosi senza nessun segnale, l'episodio è durato 20-30 di minuti e poi i battiti sono scesi sotto i 100, dopo 1 ora ne avevo 80.
Sono andato subito durante l'attacco al volontariato medico, dove mi hanno misurato la pressione e era 160-100 (poi ritornata nella norma) con 129battiti e ossigenazione a 100. Mi avevano chiesto se avevo altri sintomi o dolori ma no solo le solite palpitazioni.
Adesso pomeriggio ho i postumi e mi sento stanco.
10gocce di lexotan possono essere utili?
come mai questa volta è successo cosi senza avvisi all'improvviso? solo stress e preoccupazioni?