Cura reflusso e antidepressivi

Gentili medici, soffro di ernia iatale e malattia da reflusso gastroesofageo per la quale assumo pantoprazolo da 20 mg, ed ho anche positivita' all'helicobacter pylori, volevo sapere se la terapia con antidepressivi Ed in particolare con cipralex prescrittami dal mio medico di famiglia per forti stati ansiosi e' controindicata in quanto ho letto sul bugiardino che ci sono interazioni, potrebbe essere utile cambiare il tipo di antidepressivo? Inoltre volevo sapere se in generale gli psicofarmaci peggiorano il quadro clinico di chi soffre di disturbi legati allo stomaco e piu' specificatamente all'ernia iatale da scivolamenti? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La maggior parte degli antidepressivi può interagire con il farmaco citato.

Non è detto che comunque gli antidepressivi possano peggiorare il suo stato gastrico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ci sono molecole della stessa classe del pantoprazolo che non interagiscono con l'antidepressivo, e inoltre per interazione cosa si intede? Uno diminuisce l'azione o potenzia l'altro?