Eccessiva sonnolenza diurna

Da otto mesi avverto quotidianamente sonnolenza diurna nonostante la notte riposi normalmente. Il fatto strano è questa sensazione di sonnolenza non si traduce in sonno, cioè se provo a dormire durante il giorno non ci riesco affatto.
Il mio medico di base mi ha prescritto Citalopram 8 gocce al dì ma dopo un mese e mezzo di terapia senza alcun beneficio mi ha consigliato una visita psichiatrica. Lo psichiatra mi ha prescritto Sertralina, una compressa al giorno che sto prendendo da 15 giorni.
Questa sonnolenza sta cambiando la qualità della mia vita, non ho voglia di fare niente, non ho voglia di uscire se non per andare al lavoro. Spesso sono poco vigile durante la guida. Trascorro al letto un paio di ore il pomeriggio ma non dormo neanche un minuto anche se ho molto sonno.
Cosa mi sta succedendo? È vero che sono un po' depressa (lo ero già prima di iniziare le terapie) ma mi sembra di non vedere via d'uscita.
Per favore rispondete mi. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
I risultati del trattamento sono visibili non prima di 4-5 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono alla quinta settimana di trattamento con Sertralina e non ho ancora avuto alcun beneficio e non ho neanche recuperato i quattro chili che ho perso nel periodo iniziale del mio malessere (circa 8 mesi fa). Cosa mi consiglia di fare? Vorrei almeno riprendere qualche chilo, ho ricominciato a mangiare in modo più ordinato ed equilibrato ma non ho preso neanche un etto. Ho fatto anche accertamenti sulla funzionalità tiroidea ma è risultato tutto nella norma.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quale ê il dosaggio di sertralina?

Sta assumendo il farmaco brand o il generico?
[#4]
dopo
Utente
Assumo una compressa al giorno di Sertralina 50 mg, farmaco generico
[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non ho ancora risolto il mio problema di sonnolenza. Dopo una terapia inefficace con Citalopram prescrittami dal medico di base mi sono rivolta ad una psichiatra che mi ha prescritto una compressa al giorno di Sertralina 50 mg. Dopo due mesi e mezzo di questo farmaco senza risultati apprezzabili sono tornata dalla psichiatra che ha aumentato la dose prescrivendomi due compresse al giorno. È trascorso un mese e mezzo dall'aumento della dose ma non ci sono risultati apprezzabili. Ho di nuovo appuntamento con la psichiatra tra 15 giorni e non so se mi cambierà la terapia o mi consiglierà di continuare con Sertralina. Sarei quasi tentata di dirle che intendo sospendere il farmaco e non assumere più altri antidepressivi ma non so se così facendo possa peggiorare la mia situazione.
Alcuni giorni fa ho anche ripetuto le analisi del sangue per escludere una patologia organica ma fortunatamente tutti i valori sono nella norma, anche tsh, esame urine, sodio, potassio, ferro, ferritina, creatinina, glucosio, colesterolo, proteine, emocromo....
Negli ultimi 8-9 mesi ho perso 5 kg (pesavo 53 kg per 1,65 di altezza) e questo fatto mi crea ancora più ansia perché mi vedo troppo magra.
Non so più cosa fare, questa sonnolenza condiziona la mia vita sociale e lavorativa. Mi dia un consiglio, per favore.
La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Il problema va considerato su alcuni aspetti:

- assume il farmaco generico per cui non vi è certezza di dose assunta

- la somministrazione è stata suddivisa in due momenti ma sarebbe preferibile una unica somministrazione.

- un sintomo come la sonnolenza richiederebbe l'uso di antidepressivi che abbiano minore componente sedativa, invece entrambi i farmaci hanno una consistente componente sedativa maggiore di altri antidepressivi.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, il 5 luglio ho appuntamento di nuovo con la psichiatra e valuteremo il da farsi.