Amitriptilina e benzodiazepina per cefalea. e' necessaria la benzodiazepina?

Gentili dottori,
circa un anno fa, causa fastidiosi mal di testa, diagnosticati come cefalee di tipo tensivo, mi è stato prescritto un farmaco (Limbytril) composto da un antidepressivo triciclico (amitriptilina, che a quanto leggo pare essere utile per la mia condizione) ed una benzodiazepina (clordiazepossido). Ne assumo una cpr al giorno, per un totale di 25mg di amitriptilina e 10mg di clordiazepossido.

Ricordo che, ai tempi del consulto, il Limbitryl mi fu prescritto in alternativa alla scelta originale che il medico aveva ponderato (Laroxyl), dopo la mia richiesta di evitare per quanto possibile la forma in gtt a favore delle cpr. Comparando Laroxyl e Limbitryl, mi sono però reso conto del fatto che il primo non conteneva alcuna benzodiazepina.

Oggi, mi interrogo sulla necessità della benzodiazepina, e mi chiedo se non sarebbe il caso, per evitare di dipendere da quest'ultime sin da giovane età, di passare ad una formulazione contenente solo amitriptilina (Laroxyl, appunto, che vedo esistere anche in cpr, o simile) e, affiancata, una benzodiazepina (bromazepam, ossazepam, o altro) in gtt da scalare man mano fino ad eliminarla.

Grazie per i vostri consigli!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve discutere di questa variazione di scelta con il suo curante, in quanto qualunque variazione deve essere ponderata e valutata in virtu' della sintomatologia pregressa ed attuale ed in funzione dei miglioramenti ottenuti.

In teoria e' anche possibile passare ad un trattamento differente che non consideri l'uso di un antidepressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Attivo dal 2008 al 2013
Psichiatra, Psicoterapeuta
Le cefalee di tipo tensivo possono essere trattate anche con farmaci non antidepressivi o ansiolitici.
Appare chiara la necessità di rivolgersi al curante non essendo nota in dettaglio la sua storia clinica.
Cordiali Saluti