Concorsi pubblici

ho avuto a 20 anni una diagnosi di disturbo borderline con nucleo ossessivo compulsivo. non sopportando mia madre e il suo essere genitore castrante le ho alzato le mani più volte avendo tre tso. poi ho tentato il suicidio. ora sto studiando giurisprudenza e a 26 anni vorrei riprendermi la vita. il mio sogno è diventare magistrato o lavorare nella pubblica amministrazione ma non so se ci vuole un certificato anamnestico e se pur avendo i necessari requisiti professionali mi scarterebbero in virtù del mio passato. devo cambiare facoltà???
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 25
Le patologie da cui si è affetti non sempre impediscono di applicarsi nello studio. La scelta della facoltà è guidata da motivazioni diverse: passione, tradizione familiare, desiderio di conoscenza, passione per una materia ma sono anche possibili motivazioni nevrotiche o persecutorie.

Concludere un percorso di studio è sempre auspicabile per consolidare la propria autostima e sentire di avere "portato a termine" un ciclo anche di vita per aprirne uno nuovo.

Nella scelta della professione è opportuno considerare quanto possa essere stressante, creare pressione psicologica ed emotiva o accentuare aspetti 'problematici' della propria personalità.

Per questo è importante intraprendere, se non sia già in corso, un percorso di psicoterapia e prendere eventuali decisioni importasti confrontandosi con il proprio psichiatra curante e referente.

Una scelta corretta previene delusioni e ricadute, e pone una pietra miliare insieme alla costanza nelle terapie (psicoterapia e farmacologica) per un benessere piu stabile e duraturo.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta ma io volevo sapere nello specifico se il mio passato mi porterebbe ad essere scartato in professioni come quella del magistrato o in concorsi nella pubblica amministrazione, cioè se serve un certificato anamnestico o una valutazione sul passato del candidato
[#3]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 25
Nello specifico, questo tipo informazioni prevedono delle conoscenze legislative accurata, di pertinenza giuridica.