Il mio medico curante dice che è ansia è mi ha prenotato una visita psichiatrica che effettuerò

buongiorno
se possibile volevo delle informazioni.
è da un qualche mese che avverto strane sensazioni tipo tensioni e dolori(del tipo punte di spillo)al petto,al collo,dietro spalla sinistra,una specie di solletico alla testa e nella gola(non so esattamente descriverlo),sensazioni di bolle alle caviglie e polpacci,sensazione della cute secca e senso di angoscia che mi rendono la giornata particolare
i sintomi si presentano tre/quattro volte a settimana e durano per qualche ora,non mi capita di avere sbandamenti,tremori,sudorazione,tachicardia, mal di testa,soffocamenti etc etc.
ho 41 anni,non mi ritengo ansioso e non ho problemi personali,non ho fatto analisi particolari (tranne quelle del sangue di routine) e neanche richiesto visite specialistiche (tranne una visita cardiologica da tempo programmata a febbraio con risultato buono)e non penso di avere chi sa che malattia.il mio medico curante dice che è ansia è mi ha prenotato una visita psichiatrica che effettuerò tra qualche giorno.
la mia domanda è questa:
mi fido di ciò che dice il mio dottore ma se la causa sia qualche altra patologia anche grave,dalla visita psichiatrica si può capire oppure si da x scontato che tutto ciò che sto avendo sia x forza ansia?
non vorrei curare una cosa quando la causa sia altro

grazie e cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso "si dà per scontato" ? Il suo medico avrà fatto un ragionamento notando elementi che lo fanno pensare a un problema d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie

il post è un x un consiglio vecchio,Le spiego
ho effettuato la visita psichiatrica mercoledi e mi è stato riscontrato uno stato ansioso da stress.come cura mi hanno detto di assumere xanax 0,25 2 volte al giorno x 15 giorni.e poi una settimana solo una volta,faccio presente che sono restato deluso dalla visita,durata neanche 10 minuti e dato subito una cura farmacologica senza neanche chiedermi se avessi problemi personali,lavorativi,famigliari etc etc.
con il medico curate abbiamo deciso di aspettare una 15 di giorni prima di inziare,vediamo come mi sento in qst periodo e poi decidere,xke abbiamo il timore che possa diventarne dipendente.
ora le chiedo,ma un ansiolitico piu blando dello xanax non era preferibile?c è per caso un alternativa x curare qst sintomi che provo?.secondo Lei la cura e il medicinale prescritto x 21 giorni e il dosaggio mi è sufficiente oppure passeranno mesi ad assumere ansiolitici?la cura che dovro assumere serve x curare oppure a calmare qst sintomi?penso che si noti che la mia paura è quella di iniziare ad assumere farmaci e non sapere quando finire.
non trattare qst sintomi che ho nel tempo a cosa potrebbero portarmi?

mi scuso x le numerose domande

grazie

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cosa che non mi torna è questa. Se si aspetta 15 giorni significa che si ritiene possibile che il disturbo sia passeggero.
Se dopo 15 giorni non passa allora si dovrebbe pensare a una cura di fondo, non a un sintomatico come un ansiolitico che poi va a calare. Questa cura è appunto adatta per le forme momentanee, che si pensa svaniscano poi da sole nell'arco di giorni.
[#4]
dopo
Utente
grazie

quindi se ho capito bene la cura che mi è stata prescritta è per capire se dopo il trattamento i disturbi cessano oppure in caso contrario intraprendere una diversa terapia .
Lei consiglia di iniziare subito ad assumere ciò che è stato prescritto,so che è difficile se non impossibile dare un consiglio del genere ma Lei avrebbe prescritto una cura del genere per il mio problema?
la dose prescritta puo portare effetti collaterali?xanax 0,25 2 volte al giorno per 15 giorni

cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ho ben capito se questa cura la deve assumere ora per pochi giorni, e poi il medico rivaluta, oppure se non la assume ma la assumerà solo se fra 15 giorni non sta ancora bene.

La prima cosa è sensata.
[#6]
dopo
Utente
sera
la devo assumere adesso x 15 giorni secondo lo psichiatra.io volevo aspettare prima di iniziare ma quasi sicuramente inizierò lunedi

io ad oggi mi capita di avere sensazione di angoscia/ansia 2/3 volte la settimana e un senso di prurito al cuio capelluto,ma senza nessun altro sintomo es tachicardia,sudorzaione,dolori muscolari etc.
la cura prevede xanax 0,25 due volte al giorno per 15 giorni e poi una settimana 0,25 solo la sera e tra un mese visita di controllo
secondo lei è una cura adeguata? il trattamento, farmaco,dosi e tempistiche prescritte possono guarirmi totalmente oppure fungono da tampone?

grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una cura sintomatica, non è pensabile se deve durare oltre il mese
[#8]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta

Lei cosa mi consiglierebbe?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A mio avviso, poiché è da qualche mese che avverte questi sintomi, ad una diagnosi di disturbo d'ansia, su cui un ansiolitico ha un effetto benefico momentaneo, può seguire una terapia senza alcun particolare indugio.
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio

inizierò la cura farmacologica prescritta x alleviare i disturbi e associarò una psicoterapia per eliminare la causa

cordiali saluti
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No è fuori strada. Non si dividono così le terapie. Le cure sono da scegliere in rapporto alla diagnosi.
Non è detto che ci sia nessuna causa da eliminare, e se c'è non vedo perché non possa essere eliminabile farmacologicamente così come psicologicamente.

Questo discorso dei farmaci per i sintomi e la psicoterapia per la causa è una sciocchezza non fondata.
[#12]
dopo
Utente
Grazie

allora devo seguire la cura prescritta dal suo collega e vedere cme va

[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo sì. Nel commento l'unica cosa che non tornava è che per stare a vedere come va e poi decidere eventualmente per altre cure è una procedura che si fa dopo pochi giorni di sintomi, qui ormai la cosa va avanti da mesi, quindi non capisco cosa esattamente ci si attenda dopo 15 giorni riguardo il decorso della malattia.
[#14]
dopo
Utente
la ringrazio per il tempo dedicatomi

Buona serata