Abbinamento di serotoninergi e triciclici

Per disturbo di ansia sono in trattamento con Sereupin (1 cp. al giorno)e Surmontil ( 6 cp. al giorno) con risultati pressoché nulli Anzi, più agitata di prima.. Di mia iniziativa ho ridotto le sei cp. di Surmontil a 4 e poi a 2 e devo dire che va leggermente meglio. Qual è la sua opinione sull' abbinamento di questi 2 farmaci così diversi?? Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Sono farmaci diversi ma non poi così tanto. E' una combinazione frequente nel caso di disturbi di panico o d'ansia in generale.
La paroxetina è ancora a dose già potenzialmente efficace ma non piena, il surmontil, presumo 150 mg (dose media ma non piena).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, lei mi dice che la paroxetina non è a dose piena. Io però mi ricordo che quando, circa 2 anni fa, iniziai ad assumere 2 pillole, anziché 1, ebbi la reazione contraria, il cosiddetto effetto paradosso ed il medico mi fece tornare al dosaggio iniziale. Lo stesso vale per il Surmontil, come spiegare che autoriducendomi la dose, io stia leggermente meglio ? Ringrazio e porgo cordiali saluti..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

L'aumento dei sintomi ansiosi e somatici dopo l'aumento o l'introduzione non è una reazione paradosso, è una reazione attesa prima della comparsa dell'effetto terapeutico.

Paradosso è il peggioramento del disturbo dopo le prime settimane, non quello immediato.