Soffro di depersonalizzazione

Sono un ragazzo di 14 anni e, ad intervalli regolari, soffro di depersonalizzazione.
Ho paura, perchè ho il timore di impazzire o svenire. Io sono molto ansioso, perciò quando ho questi attacchi sudo e tremo, oltre a diventare bianco cadaverico.
Vorrei sapere se è normale avere questi attacchi alla mia età o se è strano, e se c'è un rimedio che non richieda interventi farmacologici o psichiatrici.
P.S.:ho notato che ho attacchi del genere solo quando sono in compagnia di molte persone, mai quando sono solo, e che sono più frequenti nei periodi in cui faccio poco sport (gioco a calcio).
Grazie mille

figlio utente 10538
[#1]
Attivo dal 2005 al 2011
Psichiatra
Caro ragazzo,
consiglio ai tuoi genitori di provvedere a consultare il medico generico per escludere innanzitutto fattori organici.
I sintomi descritti lasciano pensare ad episodi di panico.
Se i risultati del check-up fisico dovessero essere negativi, consiglio di rivolgersi ad uno specialista in neuropsichiatria infantile.

Saluti
Dott. Valerio Giannattasio

http://www.luoghidellamente.it
[#2]
Dr. Gianmaria Zita Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 46
Gentile utente,
come il collega penso che non si tratti di un disturbo organico bensì di una forma di disturbo d'ansia.
Questo tipo di disturbo è frequente anche alla sua età ma, spesso, non viene riconosciuto. Il disturbo d'ansia in questione ha proprio la caratteristica di far pensare di "stare impazzendo" come dice lei e anche la modalità di presentazione del disturbo ("quando sono in compagnia di molte persone") è una sintomatologia molto comune.
Le consiglierei quindi di effettuare una visita da uno specialista (neuropsichiatra infantile, ma anche uno psichiatra "per adulti" può andare bene) per appurare le cause del disagio e, eventualmente, pensare ad una cura efficace.

Un saluto
Dott. Gianmaria Zita

[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Penso che la diagnosi di disturbo di panico sia corretta, e devi sapere che l'esordio alla tua età è molto frequente ma raramente riconosciuto. Affidati con tranquillità e con fiducia ad uno specialista. A Pescara puoi sentire la dott.ssa Sabrina Di Vaio; se ti va di fare un giro in Toscana, puoi rivolgerti all'IRCCS Stella Maris dell'Università di Pisa, il più importante centro di Neuropsichiatria Infantile d'Italia (Calambrone, PI, centralino 050/886111). Chiedi un appuntamento con la dott.ssa Chiara Pfanner, che si occupa dei tuoi disturbi alla tua età.
Buona fortuna
Silvio Presta

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

per la tua giovane età escluderei dapprima qualche causa organica, dopo la negatività di tutti gli esami e' preferibile rivolgersi ad uno specialista in neuropsichiatria infantile.

Saluti

Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/