Zoloft e Gingko Biloba

Salve sto prendendo Zoloft 100mg al giorno con ottimi risultati per un DOC apparso un paio di anni fa. Nota dolente: spesso non raggiungo l'orgasmo e la mia libido è scesa sotto zero...
Ho letto sul web che molti pazienti con disturbi legati all'orgasmo e alla libido derivanti da SSRI (Sertralina) hanno avuto buonissimi risultati sotto l'aspetto sessuale assumendo circa 120 mg di estratto di Gingko Biloba al giorno.
In altri siti però si legge che la combinazione Sertralina - Gingko Biloba può portare alla sindrome serotoninergica che in alcuni casi può portare anche alla morte.
Dove sta la verità?
Il mio psichiatra mi ha risposto che posso prendere il Gingko perchè la sindrome serotoninergica è evento molto raro e che comunque in caso di malesseri aumentati dopo l'assunzione di Gingko basta cessare l'assunzione per far regredire e sparire la sindrome serotoninergica.
Posso fidarmi del mio psichiatra?
Si corrono forti rischi con la combinazione SSRI - Gingko?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
l'assunzione di serotoninergici, fra cui la Sertralina, è, con una certa frequenza, accompagnata da anorgasmia. L'azione serotoninergica del Ginkgo Biloba è molto blanda per cui lo sviluppo di una sindrome serotoninergica in associazione con 100 mg di Sertralina mi sembra un evento altamente improbabile .
Esistono alcuni studi che affermano l'efficacia del Ginkgo Biloba, a dosaggi tra 160 e 300 mg, sulla libido e sulla performance sessuale sia nei maschi che nelle femmine.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dott. Di Rubbo. Avrei un'altra domanda. Io ho acquistato in farmacia Gingko Monoselect della casa farmaceutica PharmaExtracta.
Leggo sulla composizione: Contenuti medi per CPR - Ginkgoselect - Fitosoma 120,0 mg
pari a Ginkgo biloba L. foglie e.s. 40 mg.

quindi ogni compressa contiene 120 o 40 mg di Ginkgo?
[#3]
dopo
Utente
La domanda era , volendo assumere 160mg al giorno di Ginkgo quante compresse devo prendere?
[#4]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
non avendole prescritto il farmaco non mi pronuncio sul dosaggio giornaliero che Lei dovrebbe assumere. Da ciò che scrive il contenuto medio per compressa è di 120 mg di principio attivo.

Cordialità