Ho bisogno urgente di aiuto..

Premetto che settimana prossima avrò una seduta psichiatrica e psicologica, scrivo comunque perché ho superato ogni limite di sopportazione ed ho bisogno di un parere medico Il prima possibile.tutto è iniziato 1 mese e mezzo fa dopo essere stato male dopo una canna( essere stato male per uno spinello non mi era mai successo ).da quel giorno soffro di depersonalizzazione , derealizAzione e confusione mentale(a volte questi sintomi sono così forti che mi sento catapultato in un altro mondo,come se non fossi presente con il corpo nella realtà).le cose sono peggiorate da quando ho letto delle notizie sulla schizofrenia in particolare mi ha colpito il fatto che questa malattia coinvolge 1 persona su 100.da quel momento non sto più vivendo ,ho troppa paura,sopratutto perché non sapevo che questa malattia colpisce una così alta percentuale di persone.come se non bastasse ho letto che le canne possono causare queste malattie, e siccome è da 1 anno e mezzo che fumo una canna a settimana nel week end in compagnia (mai da solo ) ,sono caduto davvero in un baratro ho troppa paura ..vi prego dottori qualcuno può dirmi qualcosa .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sì, ma perché la schizofrenia e non qualsiasi altra malattia ? Non si capisce il nesso, o meglio si capisce.
Uno che è spaventato si concentra sulle malattie più gravi.

Visto che c'è questa situazione, vada a farsi consigliare una cura per questa ossessione. E' una delle reazioni negative più comuni alla cannabis, ma probabilmente la cannabis è solo un fattore scatenante.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Perché ho visto che 1 persona su 100 soffre di schizofrenia e in particolare modo chi ha usato cannabis nella sua vita può avere a che fare con la schizofrenia..ovviamente dico questo anche perché non vivo più.sono derealizzato sono confuso e a volte o la sensazione di non esserci fisicamente con il corpo..sono sempre sopra pensiero ed ho una strana concezione spazio temporale.ho spesso mal di testa e occhi pesanti. Secondo voi cosa può essere??ho troppa paura di perdere il controllo...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sì, ho capito che ha letto della schizofrenia, ed è quello che fa tipicamente chi ha un episodio ansioso scatenato dalla cannabis.
Probabilmente anche perché una serie di sintomi sono riconducibili alla cannabis e uno li vive male, ma sostanzialmente perché lo spavento comporta un esame allarmato delle proprie funzioni mentali, con conseguente stracciamento e timore di poter perdere la lucidità.

Si faccia pure valutare da uno psichiatra che questo tipo di reazione è nota e curabile, peraltro tra gli articoli o nel blog dovrebbe esserci proprio una descrizione di questa casistica.