Difficoltà di concentrazione

Gentili dottori, sono affetto da depressione, uso da vario tempo ansiolitici (per lo più ipnotici), ultimamente 25 gocce di sonirem per dormire causa insonnia. Assumo remeron mezza compressa da 30la sera e deniban 50 al mattino. Dopo aver rimandato a lungo sto provando a studiare, prima della depressione ero uno studente molto in gamba ed avevi la media del 27. Ma adesso da pochi giorni che ho ripreso lo studio dopo un anno e mezzo di Interruzione, non mi sento più lo stesso, ho difficoltà a concentrarmi, quando leggo sento una musica nella mia testa che mi impedisce di concentrarmi. Sono preoccupato sul mio futuro universitario vista questa situazione. Ho anche forse più difficoltà a memorizzare. Preciso che non dormo tantissimo, ma senza lo zolpidem non dormirei proprio. Ed è da 1 anno e mezzo che mi sono stati somministrati benzodiazepine di vario tipo. Grazie a chi mi risponderà. Sono molto turbato per questa vicenda.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ha delle ossessioni, come parrebbe, vanno curate con medicinali specifici.

Invece bendodiazepine e sonniferi non hanno senso e sono da togliere. Assolutamente il suo sonno non dipende a questo punto da alcuna azione del sonnifero, è soltanto soggetto ad astinenza e insonnia da sospensione. Purtroppo sembra aver sviluppato invece la convinzione che alcune sue funzioni, come il sonno, siano un prodotto delle medicine. Non è così.

I problemi di concentrazione invece presumo dipendano più da un meccanismo ossessivo. Se comunque si disimpegna gradualmente dalle benzodiazepine, male non fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il gentile riscontro. Cercherò di sospendere le benzodiazepine d'estate in un periodo di non studio, adesso non posso proprio permettermi di non dormire. Quanto alle ossessioni lei crede che abbia un doc allora?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si può far diagnosi qui. Si intuisce che ci sia una componente del genere dall'esposizione dei fatti.

Chi ha detto che non debba dormire ? Esistono modi per gestire un disimpegno da queste sostanze, non è che uno si debba fare l'astinenza soffrendo e non dormendo, anzi non è proprio il caso.

Ma disimpegnarsi dalle benzodiazepine può essere invece utile per le funzioni cognitive.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi è stato prescritto wellbutrin 150mg, sono al secondo giorno di assunzione ed oggi ho avuto un brutto episodio di ansia. Inoltre ho avuto anche il sonno turbato. Potrebbe spiegarmi per favore se gli effetti collaterali del wellbutrin sono da considerarsi temporanei e in quanti giorni dovrebbero risolversi? Oppure sono effetti che perderanno? Glielo chiedo perché sto avendo paura ad assumerlo. Grazie di cuore per l'eventuale risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Gli effetti iniziali di solito cambiano a cavallo delle 2 settimane, cioè quando subentra l'effetto antidepressivo.
Non si può sapere se dureranno o meno, diciamo che parte di chi poi ha l'effetto desiderato all'inizio sperimenta questi effetti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore oggi sono al 12esimo giorno di assunzione e continuo ad avere episodi di ansia e angoscia e qualche problema a dormire. Quanto tempo occorre in genere per stabilire se il farmaco va bene o no? Siamo quasi a due settimane. In attesa di riscontro ringrazio di cuore per una eventuale risposta
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' una domanda che ha già fatto. Se siamo quasi a due settimane, appunto, perché porsi di nuovo il problema ?
[#8]
dopo
Utente
Perché sono 4 notti che mi sveglio alle 3 circa e non dormo più solo per questo
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E quindi ? Se abbiamo già detto il tempo che ci vuole, cosa cambia nel ragionamento ?
[#10]
dopo
Utente
Nulla, solo che siccome oggi sono al 14esimo giorno di assunzione di wellbutrin sono preoccupato per il perdurare degli effetti collaterali. Tutto qua. Magari ci vorrà altro tempo non lo so oppure gli effetti collaterali magari rimarranno per questo. La ringrazio comunque per la disponibilità
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ma queste interazioni giorno per giorno dovrebbe averle con il suo medico. In linea generale se si è detto che prima di 2 settimane non c'è risposta, cosa c'è di strano che a 2 settimane appunto non ci sia risposta.