Rebound

Salve, ho 39 anni e da dicembre ho smesso dopo 14 anni di psicofarmaci sotto consiglio del mio medico perché avevo iniziato una terapia olistica di supporto e ritenevo non mi dessero grandi risultati.
Al momento della sospensione assumevo Daparox ed En. Li ho scalati in 5 mesi.
Da febbraio ho iniziato ad avere sintomi di ansia e insonnia...adesso tutto e' precipitato. Attacchi di panico appena esco, muscoli che tirano in tutto il corpo, fomicolii, insonnia, freddo e grande pressione a tempie, mandibole e nuca. Mi è stato parlato di effetto rebound. Non voglio riprendere farmaci ma vorrei capire se si tratta di astinenza o altro e soprattutto quanto potrebbe durare. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sembrerebbe più una ricaduta in quanto si è sottratto a terapie validate e certe.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La situazione è poco chiara.

Lei ha assunto per 14 anni daparox e en, ma perché se non funzionavano ?
Li ha scalati gradualmente, e tempo dopo sta peggio. I sintomi sono tipicamente quelli dei disturbi per i quali si usa il daparox, quindi così a senso la cosa parrebbe banalmente una ricaduta a daparox sospeso.

A tutto pare pensare fuorché a questo.

Inoltre, non si capisce perché non voglia curarsi.




Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Concordo coi colleghi, l'effetto rebound non c'entra. E' un ritorno dei disturbi che aveva prima, una ricaduta. La paroxetina è indicata per questo tipo di disturbi, ci sono dati e ricerche in merito, la "terapia" olistica si basa su idee più accattivanti (le cure naturali, l'energia interiore), però non ha nessuna base scientifica e nel suo caso non sta funzionando.

Franca Scapellato

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto