La perdita della madre all'età di 38 anni gli ha procurato molta sofferenza e tanta altra gliene

Buonasera,
vorrei raccontare un pò di mia suocera che soffre di una forte depressione da tantissimi anni ormai, io cerco di darle una mano come meglio posso e per quello che posso, ma purtroppo è dura.. Lei è una Signora di 50 anni che ha perso il padre da giovanissima, una infanzia all'insegna del sacrificio e della poca libertà. Un marito che non l'ha mai riempita di molte attenzioni, un pò grezzo. La perdita della madre all'età di 38 anni gli ha procurato molta sofferenza e tanta altra gliene ha portata il rischio di perdere sua figlia di 16 anni per una appendicite, per fortuna si è salvata. Vari problemi familiari causati dalla parte del marito e di recente purtroppo il suicidio della suocera che ha contrassegnato una serie di altre problematiche... insomma una situazione non rosea, che ha fatto degenerare la situazione depressiva della signora, che tra l'altro è sola e si appoggia per lo più a me in quanto mi vede come unico sostegno morale.. Lei ha provato tantissimi farmaci e terapie varie con risultati scadenti, alterna i tanti momenti bassi con i rarissimi di leggero sollievo. Ultimamente la vedo più serena, però mi ripete sempre che sta male, sta a letto ed è senza forze e senza voglia di fare.. non sò proprio dove sbattere la testa per poter dare una mano a lei e alle figlie che non voglio soffrano in futuro della stessa patologia.. Anche i vari medici qui in zona non mi sanno dare grosso aiuto.. Se potreste darmi un consiglio su cosa fare e/o come comportarmi, come farle ritrovare un pò di sollievo, di forza, un pò renderla più attiva, e darle voglia di vita.. ma Lei è dura....
Prende come farmaci Anafranil e le En e l'Eutirox per la tiroide.
Scusate il mio sfogo, buona sera
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo non conosco bene il dosaggio dei farmaci che prende.. so solo che la situazione alle volte diventa insostenibile. Alterna troppi sbalzi di umore, oggi leggermente meglio.. ma come posso aiutarla, mannaggia... avrebbe bisogno di umore, e magari un po di compagnia ma purtroppo per impegni lavorativi rimane da sola..
[#3]
dopo
Utente
Rinnovo il post, se qualcuno può darmi dei consigli ne sarei grato.
Grazie a tutti.