Ancora attacco di panico

Buongiorno dottori la mia terapia da 4 mesi è 20 mg di paroxetina al mattino e 75 mg prima di dormire seroquel. .....ma ieri per una situazione stressante mi è arrivato a far visita l attacco di panico a quel punto subito Tavor oro 1 mg e respirazione.....stamattina ancora un po spaventato e allora ho preso ancora un tavor da 1 mg. ......secondo voi la terapia contro i disturbi di panico è bassa o dovrei cambiare terapia.....?perché ultimamente sto cambiando il mio stile di vita in meglio ma ci vuole ancora tempo......
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Mentre l'antidepressivo ha indicazione nel trattamento degli attacchi di panico e se continuano vuol dire che è opportuno far rivalutare la molecola, l'utilizzo del neurolettico poco si accosta alla diagnosi di attacchi di panico in quanto non ne ha alcuna indicazione specifica.

La terapia andrebbe rivista sulla base di queste considerazioni.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Cioè aumentare la dose o proprio medicinale?il seroquel mi è stato dato perché non dormivo bene la notte sudato e urlato. .....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Esistono tanti farmaci per dormire, non ritengo corretto l'utilizzo di un neurolettico.
[#4]
dopo
Utente
Ok riferito ma per la paroxetina va aumentata o cambiato proprio farmaco ?
[#5]
dopo
Utente
Ah dimenticavo il seroquel è disturbo bipolare......75 mg
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno la psichiatra mi ha modificato la terapia 30 mg di paroxetina e 75 mg di seroquel per disturbo bipolare. ....secondo voi dottori?spero di non essere imbambolato ma lucido alla terapia
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La sua psichiatra, che la conosce, ha modificato la terapia in base a quello che lei le ha riferito. Nei prossimi giorni si vedrà se starà meglio. Nel caso di disturbo bipolare la paroxetina, se occorre, dev'essere aumentata con gradualità, come ha fatto la sua terapeuta.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
A questo punto il seroquel potrei eliminarlo?
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se il suo psichiatra le ha aumentato la paroxetina e non ha modificato il seoquel c'è un motivo, non crede? Ne parli con la dottoressa che la segue.
[#10]
dopo
Utente
Ok grazie....infatti la paritetica me l ha aumentata perché spesso avevo attacchi di panico
[#11]
dopo
Utente
Ma è possibile che 30 mg di paroxetina non siano sufficienti contro gli attacchi di panico?
[#12]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Intanto lei ha avuto UN SOLO attacco di panico in una situazione che, come riferisce, era molto stressante. Pensare che gli attacchi di panico ritornino di sicuro non è corretto e non l'aiuta, anzi.
La paroxetina aiuta a limitare l'ansia e gli attacchi di panico sia come intensità che come frequenza. La dose dev'essere la minima efficace, cioè da 20 mg in su. Nel suo caso, dal momento che c'è una diagnosi di bipolarità, il rischio è che l'antidepressivo possa innescare una fase di eccitamento, quindi deve riferire subito al suo psichiatra un eventuale viraggio dell'umore, un aumento dell'irritabilità, insonnia ecc. Probabilmente non succederà, ma è bene saperlo.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno ma io è già da qualche anno che soffro di attacchi di panico ma con la terapia da 20 mg di paroxetina è stata alleviata ora è da un anno che sono aumentati per questione economica e vorrei avere tutto sotto controllo .......ho accusato il colpo quindi la psichiatra mi ha alzato la paroxetina a 30 mg ma bisogna vedere se è il dosaggio giusto nel frattempo in caso di ansia tamponare con qualche goccia di alprazolam. ....ma perché gli antidepressivi creanoeccitamento come dice?
[#14]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gli antidepressivi possono dare eccitamento perché sono attivanti dell'umore, è il loro mestiere. In un secondo tempo si è visto che avevano un ottimo effetto sul controllo dell'ansia, ma non sono sedativi, la sedazione è un effetto collaterale che si attenua nel tempo.
Cercare di avere tutto sotto controllo è un modo ottimale per diventare ansiosi, perché qualcosa succede sempre, e se i pensieri vanno in quella direzione (es: capitano tutte a me, non ce la posso fare, è un disastro, ecc ecc) si scatena l'ansia e può partire l'attacco di panico.
Ci saranno state in questi anni situazioni critiche che ha saputo padroneggiare senza entrare in panico, provi a pensarci: in quei casi non ha funzionato solo la paroxetina, ma anche il suo cervello, che l'ha portata a trovare soluzioni o ad accettare l'inevitabile limitando i danni.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per essere così precisa........infatti anni fa non avevo la mania del controllo economico dicevo ma si dai.........ora invece visto dicendo ma si dai i mie risparmi si consumavano ho detto basta e li sono iniziati i problemi del panico che con 20 mg di paroxetina non basta. ..ma una semplice spesa settimanale una cena ecc è sempre modo di non lasciarmi andare per la paura di spendere troppo e quindi si innesca l ansia che a volte mi vieni la rabbia .....e poi panico
[#16]
dopo
Utente
Ieri ho sentito la mia psichiatria e per la difficoltà che sto attraversando vorrebbe potenziare la terapia ai 30 mg di paroxetina il trittico. ..ma prima vuole vedere come rispondo con 30 mg di paroxetina. ......
[#17]
dopo
Utente
Salve ma per quale motivo si ha paura Dell attacco di panico e a sua volta ti metti in uno stato emotivo di disagio
[#18]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La paura di aver paura è il problema principale del panico. Si è stati malissimo da un momento all'altro senza motivo e quindi si ha paura che succeda di nuovo.
[#19]
dopo
Utente
Ma ci sono metodi per farti passare questa paura ?il problema diventa disagiante quando inizi ad evitare posti e persone con cui ho avuto gli attacchi di panico
[#20]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Alla terapia farmacologica si può associare la psicoterapia. Quella cognitivo comportamentale è validata per fobie e attacchi di panico, ma anche altre psicoterapie possono essere efficaci.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Doc .....provvederò. ....
[#22]
dopo
Utente
Ieri dovevo andare dal dentista ed ecco che mi assale la paura di avere il panico li dal medico .....per essere tranquillo ho adottato della respirazione e ho preso anche 10 gocce di alprazolam. ........le prendo solo al bisogno