sostituzione delorazepam con lorazepam

gent.mi dottori,
vi scrivo poiche vorrei un vostro parere circa la sostituzione di un farmaco per un paio di giorni, mi spiego meglio.
Circa dieci anni fa ho sofferto di attacchi di panico e depressione, ho avviato un percorso di cura con un medico psichiatra e psicoterapeuta durato due anni, che mi ha molto giovato. Ho fatto psicoterapia, in più ho assunto daparox 20 gocce per circa un anno e mezzo. La situazione è ovviamente molto migliorata, anche dopo la sospensione del farmaco.
Da circa un annetto, però, ho di nuovo una sensazione di ansia (specie nei periodi di stress) che mi ha anche provocato un accesso in ps per cardiopalmo e insonnia, per cui dal mese di ottobre scorso ho iniziato ad assumere 15 gocce di delorazepam ogni sera prima di dormire.
Ora, tra qualche giorno, per motivi di lavoro, dovrò partire, stare fuori qualche giorno e soprattutto muovermi con gli aerei (situazione per me ansiogena).
La mia domanda è:
Per quei 3 giorni che starò fuori, prima di andare a dormire, posso sostituire le 15 gocce di delorazepam con una più comoda e meno visibile (starò con dei colleghi) compressa di tavor oro da 1mg orosolubile? E' di più o di meno delle 15 gocce di delorazepam?
Ed eventualmente, al bisogno, posso prendere anche una mezza pasticca prima di salire sul volo?
Vi ringrazio per la cortesia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'indicazione prescrittive resta prerogativa di una visita diretta, per cui deve parlarne con il medico che ha prescritto il delorazepam, in quanto ovviamente necessita di prescrizione per acquistare il eventualmente il nuovo prodotto.

Comunque, l'utilizzo di benzodiazepine comporta lo sviluppo di dipendenza ed assuefazione.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
il delorazepam, farmaco che anni fa presi per un mese in associazione al daparox, prescritto dallo psichiatra, mi è stato riprescritto da qualche mese dal mio medico di base.
ho già in mente di scalare progressivamente dalle 15 gocce fino ad eliminarlo completamente e contavo di fare ciò con l'estate.
Ora, però, il mio medico di base non lo vedrò prima di lunedì, e io martedì parto... per questo volevo sapere da lei che è uno specialista specifico, se per quei tre giorni posso sostituire il delorazepam con il tavor oro 1mg orosoluble, Solo perchè più pratico. Crea problemi fare una sostituzione improvvisa tra questi due farmaci? Lunedì, in ogni caso, il medico di base me lo prescriverà, perchè è il mio medico ormai da 30 anni...
[#3]
dopo
Utente
Se qualcuno volesse rispondere ai mei quesiti ne sarei grato...