Disturbo paranoide di personalità con delirio di persecuzione

Buon giorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni e ho il disturbo paranoide con conseguente delirio di persecuzione . Il mio unico sintomo, ma che mi da molto fastidio è che quando esco ho quasi sempre paura che le persone , in particolare i ragazzi della mia età ,mi prendano in giro. Però non ho allucinazioni uditive. Nel senso che non sento che dicono cose brutte su di me. Ho soltanto paura ripeto, che mi prendano in giro. Comunque rispetto a un paio di mesi fa mi sento molto meglio.... Perché prima avevo molta paura che mia madre mi mettesse contro la mia famiglia, invece da qualche mese mi è passata completamente quella paura. È avevo anche problemi di memoria.ma anche quelli mi son passati. Da più di tre mesi non sto prendendo più farmaci perché mi facevano ingrassare .però d'accordo con il mio psichiatra tra qualche giorno li riprenderò. Come cura farmacologica assumeró e ho gia assunto in passato 10 mg di olanzapina la sera. Secondo voi questo farmaco va bene per il problema che ho io? Cioè che ho paura che le persone, ma in particolare i ragazzi mi prendano in giro. Arrivederci
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Sarà il suo psichiatra a decidere quale farmaco darle.
Sicuramente la terapia sarà adeguata quando le sue paure saranno quanto meno tollerabili.
Il fatto di ingrassare è un problema ma la soluzione non è sospendere la terapia.
Cambiarla, ovviamente, ma in continuità e concordandola con lo psichiatra.
Lo psichiatra già sa che l'Olanzapina ha una formulazione a sirinche, una volta al mese, che non produce il problema metabolico.
E' però lui che deve decidere se usarlo o meno.
Sospendere il farmaco può a volte rendere impossibile trovare un'altra terapia.
Non le conviene!

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, vorrei sapere come mai non ho mai allucinazioni uditive neanche quando sono in mezzo a tanti ragazzi? Ho "solo" molta ansia.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E meno male...