Lo zoloft , un altra molecola , puo' esserci correlazione

buonasera, a causa di una brutta ricaduta (attacco di panico) , il mio psichiatra che mi ha curato per diversi anni ( circa 3) con paroxetina, ha scelto questa volta come terapia lo zoloft , un altra molecola , puo' esserci correlazione tra zoloft e aumento di peso ? puo' provocare aumento di pressione oculare? ho problemi di ernia , quindi non devo aumentare di peso e ho avuto pressione oculare alta per circa 2 anni .Ha optato per questo farmaco spiegandomi che e' un filino piu' leggero della paroxetina , dopo avergli spiegato i miei nuovi problemi , erano 6 anni che non lo vedevo!!!!! voi cosa ne pensate? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Più "Leggero" non saprei cosa voglia dire.

Lei ha posto presumo queste sue esigenze all'attenzione dello psichiatra, e lui di conseguenza ha scelto questa molecola invece dell'altra.
Quindi perché si ripone da capo lo stesso problema ? Non si fida del medico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
gentilissimo dottore , la ringrazio per la risposta , ma non si risponde ad una persona con un altra domanda , soprattutto a persone che cercano conforto e che magari stanno male , nessuno ha parlato di sfiducia e la domanda che lei mi ha fatto e' assolutamente inutile direi, non attinente a cio' che ho chiesto .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Si sbaglia, è perfettamente attinente. Ma se non ritiene di continuare la conversazione, non saprei cosa dirLe.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
non ho visto risposte alle domande che ho fatto , ho visto solo altre domande , teoricamente un medico dovrebbe dare risposte poi eventualmente fare domande. sulla pressione ha risposto? sul peso ha risposto? . non mi sembra.....poi veda lei.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

No, qui si risponde come si crede. La sua domanda è strana perché il medico le ha già dato una cura proprio in considerazione delle questioni poste. Allora non si capisce perché riparte da zero e ora chiede se questa cura vada bene.

Sì, in realtà ho risposto, mi chiedevo perché non le andasse bene la risposta già data dal suo medico: peso/pressione = invece della paroxetina ha scelto la sertralina.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
continuo a non capire .........comunque grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lei va dal medico, gli fa presente peso e pressione. In passato aveva funzionato la paroxetina; il medico stavolta tiene conto di queste due cose e le prescrive invece una cosa diversa, la sertralina.

A questo punto: perché chiedersi se la setralina va bene in termini di peso e pressione oculare ?