Prozac

Buonasera da circa venti anni assumo 2 cps di Prozac da 20 mg e 1,5 mg di Xanax ed ho 48 anni. Sinceramente mi sento guarito da problemi legati alla depressione ansia e disturbi ossessivo compulsivi. Di recente sto avendo invece problemi di eiaculazione ritardata. So che si tratta di un effetto collaterale. Ma possibile si possa verificare con così tanto ritardo? L'ultima volta che parlai con il mio specialista, circa 4 anni fa, mi disse che era quasi impossibile sospendere o quantomeno diminuire la terapia dopo cosi tanti anni. Potreste darmi alcune delucidazioni al riguardo? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Con il giusto supporto di uno specialista in psichiatria è possibile considerare la riduzione/sospensione del trattamento qualora sia indicato.

La presenza di un ritardo eiaculatorio dopo tanti anni è piuttosto improbabile come conseguenza collaterale primaria, ma possono essere insorti alcuni fenomeni metabolici specifici oppure condizioni di salute concomitanti, per cui può essere utile una visita urologica.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestività dr. Ruggiero. La settimana scorsa ho fatto appunto una visita dall'urologo per problemi alla prostata ed era stato proprio lui a indicare un possibile effetto collaterale del Prozac, che peraltro anche io come lei considero altamente improbabile dopo 20 anni di uso. Appena risolto il problema prostata valuterò con attenzione il suo consiglio in merito all riduzione/sospensione con lo psichiatra. Fate davvero un ottimo lavoro!