E poi da quando prendevo l'olanzapina dormivo e ora l'ha tolta x' pericolosa è vero erano tre anni

per un mese per la tiroide ho preso EUTIROX 25mg compresse perchè avevo la tiroide che funzionava poco e ho solo visto da poco che sul foglio dice che l'assunzione contemporanea con questo farmaco è sconsigliata con l'antidepressivo sertralina che nel frattempo assumevo prima a 100 poi aumentato a 150 ma poi sono stata malissimo e ora lo prendo solo più da 50 mg ma anche se ho sospeso le pastiglie per la tiroide il 25 aprile non sono queste che m ihanno fatto male prese in concomitanzacon le altre essendo ormoni? x' mi sento davvero malissimo e ora il mio dott non c'è e vorrei un consulto. ho fatto anche l'esame del sangue per la tiroide ma allora gli esami sono sballati? da quando assumo sertralina ho un malessere generale e dei dolori fortissimi allo stomaco e il dott mi ha dato bustine ESOXX ONE ...lo fanno passare? x' è una settimana che ce l'ho e non lo sopporto più.e poi da quando prendevo l'olanzapina dormivo e ora l'ha tolta x' pericolosa è vero erano tre anni ke la prendevo! ora solo con le goccette di en passo le notti in bianco quando mi sveglio prendo TAVOR 2,5 MA ho letto che si prende solo per due tre settimane e poi si sospende è vero? la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Scusi ma non mi tornano due cose:

l'ormone tiroideo incompatibile con la sertralina ? Dove è scritto, non mi risulta.

L'olanzapina è stata tolta perché "pericolosa" (?) In che senso, pericolosa per chi, in quale situazione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
ma io ho visto dal bugiardino alla voce altri medicinali e EUTiROX c'è proprio la sertralina e dice che diminuiscono l'efficacia della levotiroxina ed aumentano i livelli di TSH nel sangue e poi dice che l'assunzione contemporanea è sconsigliata.Ll'olanzapina mi ha detto il dott che è un antipsicotico e non un ipnotico e poi ha un mucchio di effetti sul metabolismo, grassi etc infatti sono aumentata di 15 kg! va bene per dormire solo il tavor da 2,5 mg? a me fa poco per non parlare delle 20 gocce di EN...è come prendere acqua e fa effetto la sertralina solo dimezzata a 50 mg?dopo quante settimane? x' da una settimana continuo ad avere forti dolori allo stomaco...come effetto c'è anche la stitichezza com'è scritto sul foglio? x' ho già il problema! e poi me l'ha data per la depressione ma prima di prenderla non ce l'avevo così forte e riuscivo tranquillamente a fare le cose quotidiane ora sono quasi sempre coricata x' sto male e mi sento sempre stanca!! grazie per un'ulteriore risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Se l'efficacia è ridotta evidentemente si userà una dose maggiore per ottenere lo stesso effetto. E' un'interazione possibile da conoscere ma di fatto il problema è di aggiustamento delle dosi.
Quindi non capisco (anzi è paradossale) la sospensione delle pastiglie per la tiroide.

L'olanzapina sì, può fare ingrassare, ma poiché non è solo un sonnifero, prima di sospenderla così senza sostituirla bisognerebbe fare altri ragionamenti.

Ma chi è che sta gestendo la cura in questo momento ?