Cymbalta

Buongiorno.
Il mio psichiatra mi ha prescritto Cymbalta 30 mg per dolore cronico alla schiena (in associazione ad altri psicofarmaci che già prendo per ansia e depressione). Lo assumo da un mese.
Volevo chiedere se:
- è utile solo in caso di dolore neuropatico o funziona per dolori cronici anche di altra natura
- gli effetti collaterali (nel mio caso secchezza delle fauci) con il tempo possono migliorare o sono destinati a rimanere (è molto fastidioso).
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' utile nel dolore neuropatico. Gli effetti migliorano spesso nel corso delle prime settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta così rapida.
Io soffro di dolore cronico ma non neuropatico, quindi questo farmaco non è adatto alla mia situazione, o ho capito male?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

I farmaci per il dolore neuropatico sono utilizzati poi anche nel dolore di altro tipo. Questo non significa che non ci siano dati sulla loro utilità (per esempio la fibromialgia, per dire un tipo di dolore su cui è efficace), però è bene precisare che il dolore neuropatico è un tipo di dolore, mentre alcuni credono che sia un antidolorifico generico, cosa che non è.