clomipramina e fluoxetina insieme

Buongiorno. Il mio psichiatria ha aggiunto ai 20mg di Anafranil che già prendevo 20mg di Fluoxetina, aspettando l'uscita della Vortioxetina. Mi ha aggiunto un farmaco piuttosto che aumentare l'Anafranil per evitare effetti collaterali. Tuttavia sul foglietto illustrativo è scritto che sono consigliabili 2-3 settimane di washout prima o dopo la fluoxetina per prendere l'Anafranil e ho trovato su internet che non andrebbero usati insieme. In uno studio di uno psichiatria, venivano combinati clomipramina e fluoxetina in casi di ocd, a dosi molto più alte delle mie, ma l'autore stesso scrive della pericolosità di tale abbinamento. La scelta del mio medico è caduta sulla fluoxetina, in quanto tutti gli altri SSRI li avevo provati. Cosa devo aspettarmi? Purtroppo, per un certo periodo di tempo non avrò occasione di rivedere il mio medico per cause di forza maggiore. Io non sapevo di questa "incompatibilità", dato che non avevo mai preso questo farmaco, altrimenti avrei posto a lui questa questione direttamente. Devo aspettarmi il peggio?

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe riprendere contatto con il suo psichiatra in quanto questa associazione non sarebbe consentita, sebbene il suo prescrittore dovrebbe esserne a conoscenza e potrebbe aver deciso lo stesso di fare questo tipo di associazione.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo professore. La ringrazio della sua risposta. Ho contattato il mio medico telefonicamente (per un po' non posso vederlo). Mi ha consigliato di non dar retta al foglietto illustrativo in quanto i dosaggi sono molto bassi. In ogni caso, mi ha detto che potevo calare l'Anafranil a 10mg e poi sospenderlo se era il caso. Ho letto però nel testo di Dèttore sull'OCD nella sezione farmacologica di interazioni tra Anafranil e i vari SSRI con i conseguenti risultati. Io, ad ogni modo, oggi ho già calato l'Anafranil. Una volta non sentivo tanto gli effetti collaterali, ora sì.

Grazie e distinti saluti.