Disturbo di personalità?

Prima di ogni cosa vorrei ringraziare in anticipo lo specialista che risponderà al mio quesito clinico.
Il problema di salute non riguarda me in prima persona ma un membro della mia famiglia. Purtroppo il suo temperamento, il suo modo agire mettono in crisi non solo me ma anche gli altri componenti del nostro nucleo familiare. Inoltre un suo parente stretto mantiene gli stessi ed identici comportamenti, che a loro volta provocano disagio e malessere, persino disturbi psicosomatici, nelle persone a lui più care. La negatività e l'atteggiamento spesso ostile verso il mondo circostante, la rabbia espressa verso gli altri attraverso commenti continui ad alta voce, la tendenza sempre a vedere il negativo, la poca affettività dimostrata se non attraverso regali o altri elementi materiali conferiscono alla quotidianità un'aria pesantissima, seppur mascherata da una apparente normalità, specialmente nei confronti degli estranei. Tutto ciò si alterna a momenti in cui queste persone sembrano divenire positive e scherzose, momenti che sono presenti sempre, in alcuni periodi con maggiore frequenza ed in altri meno. So bene che non è questa la sede per approfondire,ma vorrei sapere cosa fare e vorrei sapere se effettivamente questi atteggiamenti denotano un disturbo psichiatrico. A causa di tutto ciò ho spesso avuto delle crisi di pianto per i numerosi litigi,anche se ormai preferisco tacere, mi accorgo io stessa della enorme differenza presente tra quando sono fuori casa e quando torno a casa, il mio umore di modifica notevolmente (specialmente in alcune giornate) e vorrei sapere come fare per riuscire a convivere con questa situazione. So bene che non potrei mai proporre una visita a questa persona, scatenerei il putiferio; cosa mi consiglia? Sicuramente questa situazione che va avanti da anni ed anni, avrà inciso pesantemente sulla mia psiche, e sto cercando di lavorarci su, ma da sola è difficile.

Cordiali saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Resta troppo generica sulla quesitone e non sarebbe comunque possibile considerare di fornire una ipotesi diagnostica sulla base del suo racconto e senza visita diretta.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/