Il mio disturbo inquanto il farmaco che mi ha prescritto il medico

Buongiorno, soffro di disturbi alimentari che comportano abbuffate, fino a un anno fa con vomito autoindotto, il mio medico mi ha prescritto paroxetina ma so che la fluoxetina sarebe più adatta per il mio disturbo inquanto il farmaco che mi ha prescritto il medico da come effetti colaterali aumento di peso ed io sono già in sovrappeso.vorrei sapere per quale motivo mi è stata prescritta la paroxetina e che differenza c'è tra i due farmaci.

Ringrazio anticipatamente

Barbara
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

il motivo per cui le e' stata prescritta la paroxetina lo deve necessariamente chiedere al suo medico.
I trattamenti di solito vengono scelti sul paziente e non per linea generale, pertanto potrebbe esserci un motivo correlato alla comorbidita' con altri disturbi.

Oltretutto, l'effetto collaterale con aumento di peso potrebbe non essere presente nel suo caso.

Quando parla di "medico" parla dello psichiatra?

Lo specialista di riferimento deve essere lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

lei riferisce alcuni sintomi ma non la diagnosi. E se ci sono altre diagnosi associate.
Nella bulimia nervosa è vero che la terapia più "consolidata" è la fluoxetina ad un determinato dosaggio, ma la bulimia nervosa non è l'unico quadro che comporti abbuffate.
Il motivo della prescrizione come dice giustamente il collega lo sa il suo medico. Il motivo nel senso della diagnosi anch'esso lo sa il suo medico, anche se non glielo ha comunicato ufficialmente avrà certamente formulato una diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it