1)zoloft 100mg e sintomi di stanchezza.2) Interazioni alcool e zoloft

Salve da gennaio ho ripreso la terapia con zoloft dopo un solo mese di sospensione ,poichè sono ricomparsi i sintomi del doc.
Da premettere che era da 18 mesi che avevo ridotto lo zoloft a 50mg.
Il mio medico mi ha detto che la ricaduta non è dovuta alla sospensione del farmaco.
Io sono molto stanca di prendere farmaci e in più noto stanchezza tanto da dormire quasi ogni pomeriggio.
In realtà non sò se è dovuto al farmaco ma esigenze di studio non mi permettono di trascurare il tempo riposando.
Penso che a breve chiamerò il mio medico per valutare se abbassare il dosaggio della terapia anche se sono passati pochi mesi.
Altra domanda da fare è che rischi si corrono assumendo zoloft e alcool .In genere non bevo più di un bicchiere o due di vino e sempre a stomaco pieno ,max una volta a settimana.
Ultimamente mi è capitato di aver bevuto oltre il consuetto bicchiere di vino anche del rum molto forte. So di aver sbagliato ,non avrei dovuto rischiare ma i miei amici hanno insistito e io stanca di limitarmi o dare spiegazioni ho rischiato.
Se nel fine settimana saltassi la dose di zoloft la sera potrei bere un pò piu liberamente senza incorrere rischi? Non ho intenzione di ubriacarmi ma solo di poter stare in compagnia senza dovermi limitare .
Inoltre vorrei sapere se il fegato può risentire dopo anni di assunzione di zoloft.
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non sarà dovuta alla sospensione nel senso che è dovuta al disturbo che è sempre attivo, quindi sospendendo la cura ovviamente tornano i sintomi.

Non è possibile dare indicazioni su quanto alcol assumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dr.Pacini, sò che il distrurbo tende facilmente ad emergere. Secondo lei diminuendo la dose per sentire meno stanchezza potrei correre dei rischi di ricaduta.Ovviamente se lo farò sarà sotto controllo del medico e sotto sua osservazione.Chiedo solo a lei un anticipazione possibile.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

le dosi efficaci per il doc sono tra i 100 e i 200 mediamente, quindi piuttosto che prenderne poco per poi rischiare ricadute val la pena di valutare se mai se c'è qualcos'altro che tollera bene e funziona lo stesso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Capisco,la ringrazio di nuovo.