Conseguenze cannabis

Buonasera a tutti. Innanzitutto vorrei fare i complimenti a questa organizzazione online che è veramente efficiente e piena di gente preparata e in secondo luogo, nel caso in cui abbia sbagliato a porre la domanda nel suddetto campo medico, vi pregherei di rispondermi e di dirmi dove chiedere. Grazie.
Io sono un ragazzo di quasi diciotto anni. Ho provato la cannabis ad Aprile 2015 in gita con la scuola. Non fumai piú fino all'estate 2015. Partendo da luglio 2015, cominciai a fare uso veramente sporadico di hashish. Adesso per pura curiosità mi sono andato a documentare sugli effetti della marijuana skunk, ovvero una marijuana che puó addirittura causare effetti psiotici tra cui depressione o addirittura puó far ammalare di schizofrenia. Ora io, dopo aver fatto uso di marijuana da novembre piú o meno( sempre in maniera occasionale anzi sporadica) non penso di essere diventato schizofrenico o paranoico. Secondo voi, dato che ho fumato solo per circa un anno in maniera occasionale e sporadica, pensate che possa avere conseguenze gravi come la schizofrenia? Non so se ho fumato la skunk, perchè non ho mai comprato erba in vita mia, e non ho mai pagato erba in vita mia. Non so se il mio amico mi ha fatto provare in questi mesi la skunk o no, quella droga che causa appunto psicosi e schizofrenia. Cosa ne pensate? Se smetto immediatamente potró comunque avere effetti collaterali gravi in futuro?
Spero in una vostra risposta esaustiva. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il problema non è che la cannabis causa delle malattie ma slatentizza alcuni fenomeni patologici già presenti.

Probabilmente lei attualmente ha qualche sintomo psichiatrico che andrebbe valutato e trattato.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità dela risposta. Io non vorrei tirarmi la sfortuna addosso peró non penso di essere affetto da nessuna patologia psichiatrica. Mi ero solamente allarmato poichè pensavo ci fossero delle conseguenze gravi. Ponendo caso che io sia predisposto alla schizofrenia o non so ad altre malattie psichiatriche, ci sarebbe un'alta percentuale che io anche se ho fumato sporadicamente per quasi un anno possa diventare schizofrenico o affetto da qualche altra patologia psichiatrica? È una domanda di pura curiosità anche perchè tengo molto alla mia saluta e non vorrei buttare via la mia vita per qualche cannetta qua e la.
La saluto cordialmente e aspetto fiducioso in una sua risposta. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Secondo il mio parere la sua stessa preoccupazione è patologica ed andrebbe valutata direttamente.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it