alprazolam

Buongiorno,
nel bugiardino dell'alprazolam a rilascio prolungato si avverte di utilizzarlo solo per il periodo strettamente necessario e non per un uso costante, ma non si forniscono specifiche indicazioni di durata. Per quanto tempo può essere assunto il farmaco senza rischiare assuefazione/dipendenza o altri effetti negativi dovuti ad un impiego a lungo termine ? grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il periodo di uso continuativo dopo cui si instaura assuefazione (cioè perdita di effetto e suscettibilità alla sospensione) è di circa un mese.

Nel suo caso il medico per quanto le ha detto di assumerlo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Purtroppo non mi ha dato una indicazione complessiva di durata. Ci sentiamo ogni tre giorni per sapere come va e modificare eventualmente il dosaggio. Gli ho espresso i miei dubbi ma lo specialista dice che i rischi a lungo periodo sono sopravvalutati e che non è vero che l'alprazolam non si possa prendere anche per lunghi periodi. Io però non sono molto convinto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non è che debba succedere chissà cosa, semplicemente non fa più effetto, induce un legame non terapeutico, e per questo tende a peggiorare poi la gestione dell'ansia.