Autolesionismo/disturbo ossessivo complulsivo

Salve,
vi scrivo perchè vorrei delle delucidazioni su dei problemi che mi trascino da molti anni. Ho 22 e dagli 11 anni sino ad oggi, pratico degli atti autolesionistici. Ho iniziato con il strapparmi i capelli, verso gli 11-12 anni ebbi un vero e proprio picco tanto è vero che arrivati a farmi un evidente scucco in testa. Dopo aver subito diverse umiliazioni dai miei coetanei per quell'evidente difetto, decisi che era il caso di smettere. Ci riuscii ma dopo senza rendermene conto ero passata ad un altro vizio, ossia quello di conficcarmi parecchi stecchini nelle gengive sino ad arrivare a sanguinare. Nel corso del tempo ho mantenuto queste bizzarrie negli anni, anche se diminuite ora tornano solo in forti periodi di stress, anche se due anni fa ho praticato dei tagli nei polsi, di cui mi vergogno tantissimo e tento sempre di nasconderli. Aggiungo che ho sempre avuto parecchie manie legate all'ordine di fare con una certa sequenza le mie azioni quotidiane. Possono collegarsi a un disturbo ossessivo-compulsivo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel corso di questi anni ha mai fatto una visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si ho provato a fare un percorso due anni fa, in seguito a quei tagli mia madre non sopportava l'idea e mi obbligò a mandarmi da una psichiatra. Non sono mai arrivata a parlare di queste cose nello specifico, parlavo più dei miei sentimenti e sensazioni (allora avevo frequenti episodi di depersonalizzazione e avevo molta confusione in generale).