Depressione gravidanza

Salve dottori, sono una donna di 34 anni in attesa del primo figlio, precisamente 7 settimane, soffro da anni di depressione e attacchi di panico curati con 10 mg di entact e ansiolitico al bisogno, dopo i famosi 15 gg di accumulo del farmaco pian piano ritornaVo a vivere rifacendo tutto come prima.sono seguita da uno psicoterapeuta con cui faccio psicoterapia da oltre un anno e devo dire che dopo tanti tentativi non riusciti diversi mesi fa sono riuscita ad eliminare l'entact.Poi sono rimasta incinta e a parte la gioia iniziale pian piano sono ricaduta nel tunnel, forte ansia e ritorno della depressione, non ho voglia di nulla , mi nutro sforzandomi e dormo a fatica di notte, non ho forze e non mi sto per niente godendo questo periodo che speravo di vivere diversamente,ne ho parlato con il mio medico all'inizio stavo cercando di reagire in tutti i modi senza farmaci poi sono arrivata adesso senza forze e con tanta paura...mi ha detto di iniziare con uno 0,50 di en al bisogno e poi valutare se fosse il caso di ricominciare con entact...io non avrei mai voluto prendere farmaci al pensiero di poter creare danni all'embrione ma davvero mi trovo in una brutta situazione dove non vedo via di uscita. Cosa ne pensate dell'uso di entact in gravidanza alle dosi minime?non so se mi indicherà 10 mg che è sempre stata la mia dose terapeutica o 5mg di cui però non so se possa avere riscontri positivi sulla depressione. Il mio medico dice che a queste dosi non dovrebbero esserci problemi per l'embrione. Aspetto vostre notizie sperando che possiate darmi un po di speranza e coraggio.grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcuni farmaci possono essere utilizzati in gravidanza sotto stretto controllo dello Psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta...con il mio psichiatra sono in stretto contatto in quanto continuo tuttora con lui psicoterapia e dovrà seguirmi ancor di più con i farmaci...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sinceramente non considererei l'uso di benzodiazepine nel suo caso in quanto non andrebbero utilizzare per tempi prolungati in gravidanza.

L'approccio farmacologico, se indispensabile, richiede dei trattamenti più sicuri.
[#4]
dopo
Utente
Infatti dottore credo sia il caso di assumere di nuovo l'entact....secondo lei è abbastanza sicuro?per attenuare la forte tensione fino a che il farmaco non faccia effetto cosa devo fare?la ringrazio infinitamente
[#5]
dopo
Utente
Dottore oggi ho sentito il mio medico che mi ha consigliato di iniziare con entact 5mg per 4 5 gg e vedere se migliora un po ed eventualmente en al bisogno...se non dovesse migliorare mi da 10 mg che è sempre stata la mia terapia in passato con esito positivo ...che ne pensa?